Con questo ingrediente sfiziosissimo trasformo la pasta panna, prosciutto e mais in un primo gourmet

variante pasta panna e prosciutto

Ecco l'alternativa alla classica panna e prosciutto, che bontà! - buttalapasta.it

Trasforma la classica panna, prosciutto e mais in un piatto irresistibile e tutto italiano: prova la pasta al pistacchio siciliana.

La pasta panna, prosciutto e mais è un classico della cucina, apprezzato per la sua semplicità e bontà oltre che freschezza. Tuttavia, se stai cercando di portare questo primo piatto ad un livello successivo, devi provare la pasta al pistacchio. In questo modo potrai trasformare un classico in qualcosa di più elegante, gourmet e d’effetto. La combinazione di sapori e consistenze renderà la tua cena ancora più indimenticabile.

Scopri la ricetta passo passo per preparare la pasta al pistacchio siciliana. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa, velocissima e dal profumo unico. La ameranno tutti in famiglia e la amerai anche tu.

Pasta al pistacchio: la ricetta siciliana alternativa alla classica panna, prosciutto e mais

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della pasta al pistacchio siciliana, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo primo piatto così fresco e cremoso farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. Le dosi si riferiscono a 5 persone.

ricetta pasta al pistacchio

Ovviamente potete aggiungere anche il mais per un sapore più dolce incredibile! – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 600 gr di pasta fresca (o 500 di pasta secca)
  • 1 cipolla bianca (piccola)
  • 300 gr di panna fresca liquida (da cucina)
  • 150 gr di pancetta (o prosciutto cotto)
  • 50 gr di latte
  • 50 gr di farina di pistacchi
  • 60 gr di formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 50 gr di pesto di pistacchi

Preparazione:

  1. Tagliare finemente la cipolla bianca e farla imbiondire in un filo d’olio extravergine d’oliva a fuoco basso. Aggiungere la pancetta (o il prosciutto cotto) e rosolarla. Spegnere il fuoco e aggiungere la panna fresca liquida, il latte e il pesto di pistacchi. Mescolare bene e aggiungere il formaggio grattugiato, la farina di pistacchi e il pepe nero a piacere.
  2. Cuocere la pasta fresca in abbondante acqua salata, scolarla al dente e condirla con la salsa appena preparata. Se necessario, aggiungere un po’ di acqua di cottura per amalgamare il tutto.
  3. Impiattare la pasta, spolverizzarla con un po’ di farina di pistacchi e servirla immediatamente per assaporarla al meglio.

Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa pasta al pistacchio siciliana Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta alternativa e saporita che ti abbiamo proposto, può nascere un primo piatto speciale adatto a molte occasioni diverse. Da provare subito.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti