Di Matteo Fantozzi | 6 Maggio 2025

Con questo sughetto batto tutti i primi di mare: il profumo arriva anche dalla vicina (ButtalaPasta.it)
Con questo sughetto farete arrivare il profumo anche alla vicina, un primo di mare che batte tutti gli altri. I vostri ospiti vi chiederanno sicuramente il bis.
Il pesce è sinonimo di bella stagione, anche se ovviamente lo mangiamo pure durante l’inverno. Si abbina benissimo a tante preparazioni, possiamo mangiarlo lesso, al vapore, fritto, al forno e sicuramente il risultato sarà sempre e comunque gustoso. Oggi vogliamo insegnarvi a fare un primo che merita di essere messo al primo posto, addirittura sopra agli spaghetti con le vongole.
Apprezzerete la salsa di pomodoro e il sapore intenso del pesce che vi regalerà profumo di mare oltre a un gusto inconfondibile. E sarà anche l’occasione per permettere ai vostri bambini di mangiare anche del pesce che fa davvero bene alla salute. Inutile negarlo infatti che risulta uno dei piatti più difficili da far assaggiare ai più piccoli, così però riuscirete a mascherarlo garantendo sapore e anche nutrizione.
Passiamo dunque ai dettagli, indicandovi che si tratta di una ricetta facile da preparare e anche economica, dunque alla portata di tutti sotto differenti punti di vista.
Pasta al sugo di polipetti, un piacere per il palato
Basteranno dei polipetti per preparare un primo davvero gustoso, questa pasta al sugo esalta il sapore del pesce e riesce a essere adatta praticamente a ogni tipo di situazione. Risulta leggera, ma ben si abbina anche a occasioni dove si mangi qualcosa in più.

Pasta al sugo di polipetti, un piacere per il palato (ButtalaPasta.it)
Partiremo dunque dagli ingredienti, inserendo anche le dosi per aiutarvi fin dal momento in cui vi recherete a fare la spesa. Passeremo poi al procedimento, spiegandovi passo dopo passo come realizzare questo piatto e riuscire a esaltare i sapori in modo di far leccare i baffi a tutti i commensali.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di linguine
- 1 kg di polipetti
- 1 bottiglia di pomodori pelati
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aglio q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Peperoncino q.b.
Procedimento
- Lavare bene i polipetti, è meglio acquistarli già puliti;
- Versate l‘olio extravergine d’oliva in una pentola e aggiungete lo spicchio d’aglio che lascerete rosolare per qualche minuto per poi toglierlo;
- Versate ora i polipetti in padella e lasciateli cuocere per sei minuti girandoli ogni tanto;
- Aggiungete i pomodori pelati e lasciate cuocere tutto, con il coperchio, per circa 20 minuti;
- Cuocete la pasta e lasciatela al dente;
- Ripassatela in padella con peperoncino;
- Mettete sopra prezzemolo fresco e servite in tavola.
Un consiglio, evitate di cuocere troppo i polipetti perché il rischio è che risultino troppo duri.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.