Di Francesca Simonelli | 4 Agosto 2025

Con un filo di limone c'è più gusto: ho fatto un carpaccio di manzo talmente gustoso che ho fatto pure la scarpetta - buttalapasta.it
Basta davvero poco per un carpaccio di manzo perfetto e succosissimo: con un filo di limone diventa irresistibile e farai anche la scarpetta, ecco la ricetta passo per passo.
Durante il periodo estivo non c’è niente di meglio di un bel piatto fresco e leggero, preferibilmente senza cottura, così da evitare di stare troppo ai fornelli quando fa caldo. Ecco perché molte persone optano per piatti freddi come insalate di riso o pasta fredda, o anche secondi piatti facili e veloci da preparare.
Un petto di pollo alla griglia, ad esempio, è un’ottima soluzione per una cena veloce, e lo stesso vale per il pesce alla griglia o per le insalate fatte con tonno e pomodori, o anche con latticini e salumi. Per non parlare, poi, delle insalate che hanno come protagonisti il petto di pollo o i filetti di pesce, che sono piatti unici freschi e veloci da preparare.
Quella che vi proponiamo è una ricetta ancora più adatta al periodo estivo, perché non ha bisogno di alcuna cottura. Si tratta, infatti, del carpaccio di manzo, un piatto da mangiare crudo ma che va insaporito nel modo giusto perché diventi davvero irresistibile. Basta davvero poco per renderlo speciale, perché con un filo di limone e pochi altri ingredienti diventa veramente un piccolo capolavoro. Volete sapere come si fa?
Se vuoi un perfetto carpaccio di manzo aggiungi anche il limone: ecco la ricetta perfetta per l’estate
Il carpaccio di manzo può diventare tranquillamente il vostro piatto dell’estate perché non ha bisogno di cottura e si prepara in pochissimi minuti, anche se avrà bisogno di un po’ di tempo di ‘riposo’ prima di essere servito, perché altrimenti rischiate che non si insaporisca abbastanza. Oltre alla carne, infatti, ci sarà bisogno di capperi, rucola e scaglie di parmigiano, ma soprattutto di un sughetto a base di limone e prezzemolo che lo renderà ancora più delicato e saporito.

Se vuoi un perfetto carpaccio di manzo aggiungi anche il limone: ecco la ricetta perfetta per l’estate – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di filetti di manzo a fette sottilissime
- 3 limoni
- sale q.b.
- scaglie di parmigiano q.b.
- capperi q.b.
- olio q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione
- Per prima cosa occupatevi del condimento, perché il vero segreto di questo piatto sta nel sughetto. In una ciotola unite il succo dei limoni e anche un po’ di scorza grattugiata, l’olio, il sale e il prezzemolo tritato. Mescolate bene con un cucchiaio, così da ottenere un’emulsione delicata e squisita.
- In un piatto grande da portata disponete le fette di carpaccio di manzo, poi adagiateci sopra le scaglie di parmigiano, i capperi sciacquati e la rucola.
- Condite con l’emulsione che avete preparato e tenete la carne per circa mezz’ora a riposo prima di servirla. In questo modo, infatti, si insaporirà al meglio.
L’ideale è accompagnare questa cena con delle patate lesse o anche con un’insalata fresca, in modo da evitare completamente la cottura. In ogni caso farete un figurone. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli