Con un misurino di questo ho salvato i miei vecchi teli da spiaggia: zero ammorbidente eppure sono soffici come quelli degli hotel a 5 stelle

teli da mare a righe

Con un misurino di questo ho salvato i miei vecchi teli da spiaggia: zero ammorbidente eppure sono soffici come quelli degli hotel a 5 stelle (Buttalapasta.it)

È tempo di tirare fuori i teli da spiaggia: con un misurino di questo ingrediente tornano morbidi come non mai.

Molte persone andranno in vacanza ad agosto, ma c’è già chi ha cominciato a concedersi qualche breve soggiorno al mare o qualche gita in piscina. È quindi tempo di tirare fuori i teli da spiaggia! Se però sono ormai diventati rigidi e consumati aspetta un secondo a sostituirli. Prima prova questo metodo infallibile.

Basta lavarli con un misurino di questo ingrediente e tornano morbidissimi come appena comprati. Si tratta di un trucchetto che usano anche gli hotel a 5 stelle. Non dovrai comprare né ammorbidenti né altri prodotti chimici. Tutto quello che ti serve ce l’hai già in casa.

Lavare i teli da spiaggia con un misurino di aceto: il trucco per farli tornare morbidissimi

Se a casa hai dei teli da spiaggia un po’ rigidi e rinsecchiti, prima di buttarli via e di acquistarne un set nuovo, prova a lavarli con un misurino di aceto. Un trucchetto che usano anche gli hotel a 5 stelle per dare ai propri clienti asciugamani sempre soffici, come appena comprati. L’aceto bianco, infatti, igienizza in profondità i tessuti ed elimina completamente i residui di detersivo, responsabili dell’irrigidimento delle fibre.

telo mare steso in spiaggia

Lavare i teli da spiaggia con un misurino di aceto: il trucco per farli tornare morbidissimi (Buttalapasta.it)

Inoltre, agisce come ammorbidente naturale, quindi non bisogna aggiungere altri detergenti chimici durante il lavaggio per ammorbidire i tessuti, che rimangono così belli ariosi e perfettamente in grado di svolgere la loro funzione primaria: assorbire l’acqua. Senza contare, poi, che l’acido acetico vanta proprietà antibatteriche e antimicotiche ed è quindi efficace nel prevenire la comparsa di muffa e nell’eliminare i cattivi odori.

Ma i benefici dell’aceto sui teli da spiaggia non finiscono qua. Questo prodotto è ottimo anche per ravvivare i colori. Di fatto, neutralizza il pH dell’acqua durante il lavaggio e protegge i pigmenti colorati dallo sbiadimento. Una funzione importantissima soprattutto per quei teli dalle tonalità sgargianti, che sono per noi non un semplice accessorio, ma espressione della nostra personalità.

Non bisogna infine dimenticare che lavare i panni con l’aceto ha un effetto positivo anche sulla lavatrice stessa, in quanto scioglie il calcare e rimuove i residui di detersivo dal cestello e dai tubi. In questo modo, i lavaggi saranno più efficienti e non compariranno muffa e cattivi odori causati dall’umidità. Ricapitolando, se vuoi ammorbidire i tuoi teli, aggiungi mezza tazza di aceto nella vaschetta dell’ammorbidente o nel cestello durante la fase di risciacquo.

Per eliminare odori particolarmente persistenti, mettili in ammollo in una bacinella con dentro 1 parte di aceto e 1 parte di acqua calda per 30–60 minuti. Per la manutenzione della lavatrice, versa 2 tazze di aceto al posto del detersivo e fai partire un ciclo di lavaggio a vuoto. A proposito di bucato: ricordati di lavare anche questo oggetto, è un covo di germi e batteri!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti