Con una manciata di biscotti secchi preparo il dessert più goloso della primavera: tutti vogliono la ricetta

torta fredda biscotti ricetta

Deliziosa torta fredda con biscotti sbriciolati - buttalapasta.it

Scopri come trasformare dei semplici biscotti secchi in un dessert irresistibile: è buonissimo e non dovrai nemmeno cuocerlo.

Con l’arrivo della primavera, arriva anche il momento di godersi dei sapori freschi e meno pesanti. Se stai cercando la ricetta di un dolce che riesca a stupire tutti ma che non ti faccia passare le ore in cucina tra preparazioni e cottura, sei nel posto giusto.

Questa torta fredda si prepara con una manciata di biscotti secchi e qualche ingrediente molto facile da reperire, ma il risultato è qualcosa di unico. Con l’aggiunta del cacao amaro, di un po’ di zucchero e di burro fuso, i biscotti si trasformano in una base perfetta per l’aggiunta di un topping al cioccolato delizioso. Questa torta, inoltre, non ha necessità di cottura!

Scopri la ricetta passo passo per preparare la torta fredda con biscotti secchi. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa, veloce e che non prevede la cottura. La ameranno tutti in famiglia e la amerai anche tu per la bontà e facilità di preparazione.

Torta fredda: qualche biscotto sbriciolato e niente cottura per un dessert unico

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della torta fredda con biscotti secchi, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo dolce così facile e morbido farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. Le dosi si riferiscono a 4-6 persone.

ricetta torta fredda biscotti

Come preparare una deliziosa torta fredda – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 200 gr di biscotti secchi
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro fuso
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 50 gr di latte

Per il topping:

  • 200 gr di cioccolato al latte
  • 60 gr di panna fresca

Preparazione:

  1. Sbriciolare i biscotti secchi in una ciotola capiente fino ad ottenere pezzetti di 1-2 cm.
  2. Aggiungere il cacao amaro, lo zucchero e il burro fuso ai biscotti sbriciolati.
  3. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Distribuire il composto ottenuto in uno stampo apribile da 18 cm di diametro, livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigorifero per 30 minuti.
  5. Nel frattempo, sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria, aggiungere la panna fresca e versare il topping sulla base di biscotti.
  6. Distribuire il topping in modo uniforme, facendo roteare delicatamente la teglia, quindi mettere in frigorifero per un’altra ora.
  7. Trascorso il tempo di raffreddamento, sformare delicatamente il dessert, trasferirlo in un piatto da portata e servire.

Ed ecco pronta da gustare la tua torta fredda con biscotti secchi. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta velocissima che ti abbiamo proposto, può nascere un dolce speciale. Da provare subito e condividere con chi ami.

Parole di Chiara Poiani