Cornetti salati velocissimi, se hai ospiti dell'ultimo minuto é questa la soluzione perfetta

Prepariamo insieme questi cornetti salati farciti da urlo

La ricetta dei cornetti salati veloci - Buttalapasta.it

Hai ospiti a cena e non sai proprio che cosa preparare all’ultimo minuto? Questa ricetta ti salverà la vita: come preparare i cornetti farciti più buoni del mondo. 

Capita spesso, nella nostra vita frenetica e ricca di impegni, di non avere tempo per cucinare. Soprattutto se facciamo lavori che ci costringono fuori casa tutto il giorno, gli impegni si accumulano senza farci respirare un attimo e metterci ai fornelli è l’ultima cosa che abbiamo tempo e voglia di fare. Ma non per questo vorremmo rinunciare alle cene o ai pranzi con gli amici. Allora come fare?

Prepariamo insieme questi cornetti salati farciti da urlo

La ricetta dei cornetti salati veloci – Buttalapasta.it

Per non ricorrere alla solita pizza ordinata al ristorante sotto casa, ecco una ricetta facilissima da realizzare in poco tempo e che vi salverà la cena a cui non avete avuto tempo di pensare, all’ultimo. Questi cornetti salati sono esattamente ciò che state cercando, come aperitivo, antipasto o semplice piatto di accompagnamento molto scenografico e che vi farà fare una gran figura, nonostante la semplicità.

Cornetti salati farciti con salame e formaggio: la ricetta incredibile

Questi cornetti uniscono dolce e salato in una maniera molto sfiziosa: il ripieno a base di salame e formaggio dà il gusto forte e deciso al tutto mentre l’impasto con la sfoglia sarà la morbidezza.

Ingredienti

  • 500 grammi di farina
  • 40 grammi di zucchero
  • 10 grammi di sale
  • 7 grammi di lievito di birra
  • 300 ml di latte
  • 70 grammi di burro fuso
  • salame
  • formaggio
ricetta salata veloce e facile

Cornetti salati con salame e formaggio – Buttalapasta.it

Procedimento

  1. Inizia creando l’impasto dei tuoi cornetti salati: in una ciotola mescola la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e il latte creando un panetto morbido e malleabile, della giusta consistenza per essere impastato e lavorato. Crea un impasto elastico che dovrà lievitare per circa 4 ore.
  2. Stendi la pasta su un piano infarinato con l’aiuto di un mattarello. Taglia il disco di pasta che avrai creato in otto spicchi.
  3. Su ognuno di questi spicchi posiziona la farcitura – in questo caso salame e formaggio e crea la forma del cornetto, ripiegando la pasta in un rotolo. Spennella con del tuorlo d’uovo e cuoci in forno preriscaldato a 190 gradi per circa trenta minuti.
  4. In alternativa puoi creare dei deliziosi waffle, se hai l’elettrodomestico adatto, con lo stesso impasto e farcirli con ingredienti salati per un antipasto, o dolci per una colazione o una merenda deliziosa da offrire ai tuoi ospiti. Puoi usare i frutti di bosco, gelato alla crema o al fior di latte, nutella o pistacchio.
Potrebbe interessarti