Cosce di pollo arrosto con riso e olive: il piatto che trasforma una cena qualunque in un banchetto

Cosce di pollo arrosto con riso e olive in un piatto visto dall'alto

Cosce di pollo arrosto con riso e olive: il piatto che trasforma una cena qualunque in un banchetto - buttalapasta.it

Deliziose cosce di pollo arrosto con riso e olive, un’ottima idea per cucinare un pranzo coi fiocchi in maniera semplice e relativamente veloce.

Cosce di pollo arrosto con riso e olive, il secondo piatto facile da preparare e con ingredienti alla portata, che costano poco e che non richiedono alcun tipo di elaborazione particolare. Questa ricetta è facilissima da portare a termine e rappresenterà qualcosa di gustosissimo da poter mangiare. Il sapore di un bel pollo croccante ben cotto sarà bilanciato dal sapore speciale delle olive, su un letto di riso condito.

Scegli le cosce di pollo arrosto con riso e olive quando non sai che cosa preparare a pranzo. Questo può essere un piatto unico che unisce per l’appunto il riso, spesso servito nel novero dei primi, con il pollo e le olive, che sono raggruppati solitamente nell’ambito invece dei secondi piatti.

La ricetta delle cosce di pollo arrosto con riso e olive

Ti serviranno delle cosce di pollo, del riso basmati o parboiled, diverse olive verdi denocciolate, aglio, cipolla, brodo di pollo, olio extravergine d’oliva. E pochi altri ingredienti che faranno da perfetti aromatizzanti per questa squisita pietanza che riuscirai a preparare in una quarantina di minuti.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 cosce di pollo
  • 250 g di riso a chicco lungo (tipo basmati o riso parboiled)
  • 100 g di olive verdi denocciolate
  • 1 cipolla media
  • 2 spicchi d’aglio
  • 500 ml di brodo di pollo
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero
  • q.b. rosmarino e timo freschi (facoltativi)
  • q.b. basilico fresco
  • 1 limone (facoltativo, per guarnire)

Procedura

Cosce di pollo arrosto su un vassoio

La ricetta delle cosce di pollo arrosto con riso e olive – buttalapasta.it

  1. Per preparare le cosce di pollo arrosto con riso e olive inizia lavando la carne bianca asciugandola poi con un panno pulito o della carta assorbente.
  2. Cospargile quindi con sale, pepe, timo e rosmarino e metti tutto quanto a rosolare all’interno di una padella antiaderente oppure di una casseruola, con dell’olio extravergine d’oliva da fare scaldare da solo per 3′ prima di aggiungere il pollo. Fai cuocere per 7′ su tutti i lati.
  3. Quando hai finito, metti il pollo da parte e riutilizza la stessa padella per cucinare il soffritto con gli spicchi di aglio schiacciati e la cipolla tritata finemente, da fare rosolare per 4′.
  4. Aggiungi il riso e fai tostare per 2′ mescolando, quindi sfuma con del vino bianco e quando sarà evaporato, irrora poco per volta con del brodo caldo, mescolando.
  5. Aggiungi anche il pollo e le olive verdi denocciolate, aggiustando di sale e pepe, poi fai cuocere a fiamma bassa per 30′ fino a quando la carne di pollo risulterà tenera.
  6. Al termine spegni e fai riposare per 5′ prima di servire le tue cosce di pollo arrosto con riso e olive.

Trucchi e consigli: aromatizza ulteriormente spruzzando un po’ di succo di limone e piazzando qui e lì del basilico e del rosmarino freschi.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti