Così potrai sbrinare il freezer in pochissimo tempo e senza spegnerlo: pulizia rapida ed efficace

Sbrinare freezer senza spegnerlo

Sbrinare freezer senza spegnerlo, ecco il trucco per fare velocemente (ButtaLaPasta.it)

Per sbrinare il freezer in modo semplice e veloce basta davvero poco, segui questo trucco e potrai pulirlo in pochissimi minuti.

La pulizia del frigorifero, insieme a quella del freezer, è un tipo di manutenzione che va fatta con una certa regolarità perché ne va del buon funzionamento dell’elettrodomestico, prima di tutto E poi perché, visto che all’interno si vanno a conservare i cibi che poi si porteranno in tavola, occorre che siano ambienti del tutto salubri e perfetti dal punto di vista igienico.

Se per pulire il frigo la faccenda è abbastanza semplice, basta munirsi di un panno microfibra, di un detergente apposito per la sua pulizia del frigo o al limite di aceto o bicarbonato se amate usare i rimedi naturali (badate bene però che con questi ingredienti pulite e deodorate ma non igienizzate), per il freezer le cose si complicano un poco. Il motivo è semplice. C’è il ghiaccio!

Come sbrinare il freezer in pochi minuti con un metodo facile

Lo strato di ghiaccio che si è formato sulle pareti del freezer va rimosso prima di procedere alla pulizia, ma come sbrinare il freezer per evitare di rovinare l’elettrodomestico? Allora chiariamo una cosa, togliere il ghiaccio dal congelatore è un tipo di manutenzione che andrebbe fatta regolarmente e molto prima che la quantità di ghiaccio presente diventi un problema.

Scongelare il freezer

Scongelare il freezer con questo trucco è semplicissimo (ButtaLaPasta.it)

Questo è importante non solo perché così avrete più spazio nel vano per poter riporre più cibi surgelati, ma anche per evitare inutili sprechi. Infatti la presenza di ghiaccio in genere fa consumare molta più energia all’elettrodomestico per mantenere bassa la temperatura interna.

E ovviamente più consumo di energia significa più spesa in bolletta. Quindi, per evitare di vedere aumentare i costi in bolletta, è meglio fare prima e bene. Per questo motivo, sbrinare il freezer dovrebbe diventare una vostra priorità, un lavoro da eseguire almeno una volta al mese, soprattutto se aprite e chiudete lo sportello in continuazione, dato che questa è una delle cause della formazione del ghiaccio sulle pareti dell’elettrodomestico.

Certo, sicuramente volete fare in fretta perché non avete poi tanto tempo da dedicare a questa faccenda di casa. Non c’è problema, ecco il trucco che vi farà risparmiare tantissimo tempo.

Il trucco geniale

Cosa dovete fare per sbrinare il freezer in pochi minuti anche se c’è uno strato di ghiaccio molto spesso? È semplice, prima di tutto trasferite tutti gli alimenti congelati in un sacchetto termico o in una borsa frigo in modo che non si rovinino e si mantengano freddi per il periodo necessario.

Poi basta mettere dell’acqua in una pentola e portarla a ebollizione. Dopodiché dovete trasferire la pentola con l’acqua bollente all’interno del congelatore vuoto. Questo vi consentirà di sbrinare il freezer senza spegnerlo. Dopo una ventina di minuti vedrete il ghiaccio sciolto e lo potrete rimuovere facilmente.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti