Di Italia Murolo | 31 Dicembre 2025

Cotechino in crosta buttalapasta.it
Cotechino in crosta: morbido dentro e croccante fuori, è il modo più goloso per portare in tavola un piatto tradizionale rendendo le feste speciali.
Stasera ho tirato fuori il cotechino un po’ prima, così ha il tempo di farsi trovare pronto. Mentre lo guardavo, ancora avvolto nel suo imballo però, mi è venuta voglia di prepararlo in modo diverso. Sarà che la pasta sfoglia quando gonfia ha quel profumo irresistibile, o forse è quel contrasto tra la morbidezza del cotechino e la croccantezza dorata che è irresistibile, ma non ho saputo resistere. Ecco perché ho deciso di prepararlo in una versione che piace a tutti davvero irresistibile!

Cotechino in crosta buttalapasta.it
Gli ingredienti sono pochi ma buoni: il cotechino lo conosciamo bene, in più deliziosi spinaci che non possono mancare e la pasta sfoglia che da al tutto un tocco speciale. Preparato così il cotechino in crosta, è come prendere una tradizione e vestirla bene per l’occasione, senza stravolgerla ma rendendola semplicemente più invitante. Fidati, appena lo porti in tavola, non c’è bisogno di dire niente: tagli una fetta e tutti se ne innamorano solo a guardarlo.
Cotechino in crosta: un piatto tradizionale servito in modo speciale!
Allora dai, prepara questa variante sfiziosa con me, vedrai che sarà un successo strepitoso. Dunque allaccia il grembiule e goditi questo favoloso cotechino in crosta, vedrai che farà impazzire chiunque. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per il Cotechino in crosta
Per 4 persone
- 1 cotechino da 500 g
- 1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisé
- 1 spicchio di aglio
- Brodo vegetale q.b.
- 300 g di spinaci
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Come si prepara il Cotechino in crosta
- La prima cosa da fare è mettere a cuocere il cotechino. Se è quello già precotto, lascialo nella sua busta e immergilo nell’acqua facendolo bollire piano secondo i tempi indicati sulla confezione. Quando è pronto, tiralo fuori con calma e lascialo intiepidire, poi toglilo dalla busta e fallo scolare qualche minuto.
- Nel frattempo prepara gli spinaci mettendo in padella l’aglio tagliato a metà. Lascialo rosolare dolcemente con un po’ di olio e vedrai che profumo. A questo punto unisci gli spinaci freschi e lasciali ammorbidire per bene.
- Quando gli spinaci saranno pronti, spegni il fuoco e lasciali riposare così si insaporiscono come si deve. Ora prendi la pasta sfoglia, srotolala sul tavolo e tienila nella carta, così non si attacca. Sistema una parte degli spinaci al centro, creando una base morbida su cui appoggerai il cotechino senza esagerare. Appoggia quindi il cotechino sopra e coprilo con un altro po’ di spinaci, premendo con cura.
- Adesso avvolgi bene il cotechino nella sfoglia, chiudendo prima i lati e poi portando su i lembi lunghi, sigillando con le dita. Fai poi qualche piccolo taglietto sopra per far uscire il vapore e fai una passata veloce di olio o se vuoi, un uovo sbattuto.
- Sistemalo in una teglia e mettilo in forno caldo. Dopo i primi 10 minuti, vedrai che la sfoglia comincerà a gonfiarsi. Lascialo cuocere finché non diventa bello gonfio e uniforme, di solito bastano 30-35 minuti, quindi tiralo fuori e resisti alla tentazione di tagliarlo subito, perché deve riposare almeno 10 minuti così diventa perfetto.
Quando sarà pronto taglialo a fette e sistemalo su un bel piatto da portata, vedrai poi che il cotechino preparato in crosta così, sarà davvero perfetto. Buone feste!
Parole di Italia Murolo