Di Francesca Guglielmino | 5 Novembre 2025

Cotolette dietetiche non fritte - ButtalaPasta.it
Questa ricetta salva-dieta mi ha davvero cambiato la vita: mangio anche tre cotolette di fila e non mi preoccupo più della linea… e poi non sono fritte, motivo per cui i sensi di colpa sono davvero a zero.
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso bisogna fare delle rinunce, e non è mai semplice metterle in atto, soprattutto per chi ama particolarmente mangiare, come nel mio caso: “Si mangia per vivere, ma è anche bello vivere per mangiare bene“.
Ecco perché questa ricetta per le cotolette può diventare una valida alternativa per concedersi qualcosa di buono, senza dover rinunciare alle proprie abitudini. E non solo: ti permette anche di restare fedele al menù dietetico stabilito dal nutrizionista proprio in ottica di perdita di peso.
Cotolette super dietetiche: la ricetta salva-dieta
Ebbene sì, come spiegato precedentemente, questa ricetta può essere una vera chicca, perfetta per preparare delle cotolette dietetiche e non solo. Trattandosi di una ricetta a base di melanzane, è ottima anche per offrire un’alternativa ai bambini, che solitamente non mangiano volentieri questi alimenti. La ricetta è davvero semplicissima da realizzare e ci serviranno solo questi ingredienti:
- almeno 200 grammi di melanzane (meglio se rotonde, circa 2),
- farina,
- 2 uova,
- pangrattato,
- parmigiano grattugiato,
- sale,
- pepe.

Cotolette dietetiche non fritte – ButtalaPasta.it
Ecco come preparare le nostre cotolette leggerissime
- La preparazione è molto semplice, come già anticipato. Per prima cosa prendiamo le melanzane, le laviamo sotto l’acqua corrente e poi le tagliamo a fette, mantenendo la buccia. Questo passaggio aiuta a mantenere la compattezza, ma se preferisci puoi anche eliminarla.
- Dopo averle tagliate, prepariamo tre ciotole: in una mettiamo le uova, da sbattere con un pizzico di sale e pepe; nella seconda la farina; nella terza facciamo un mix con il 70% di pangrattato e il 30% di parmigiano grattugiato. Se ti piace, puoi aggiungere anche un po’ di origano per profumare il tutto, oppure della paprika dolce.
- Prendiamo quindi le fette di melanzana e le passiamo prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel mix di pangrattato e parmigiano. Se vuoi ottenere una panatura più spessa, puoi ripetere il passaggio nell’uovo e poi di nuovo nel mix. Per questa operazione due uova potrebbero non bastare, quindi conviene averne tre a disposizione, e aggiungerne eventualmente una quarta solo se necessario.
- Una volta pronte, possiamo cuocere le nostre cotolette nella friggitrice ad aria, spennellandole con un po’ d’olio. Bastano circa 15 minuti a 200 gradi, e il gioco è fatto.
Gustale mentre sono ancora calde per godere appieno di questo piatto strepitoso, pronto in pochi minuti, adatto a tutte le età e perfetto anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante… con gusto, ma senza sensi di colpa!
Parole di Francesca Guglielmino