Di Chiara Ricchiuti | 14 Maggio 2025

Le cozze gratinate in friggitrice ad aria ti faranno fare un figurone con tutta la famiglia - Buttalapasta.it
Le cozze gratinate in friggitrice ad aria si possono fare? Chi le ha provate approva assolutamente la cottura in friggitrice ad aria. Un secondo di mare da preparare in poco tempo e con pochissimi ingredienti, se vuoi stupire la famiglia durante un pranzo della domenica, questa è la ricetta che vorrai replicare sicuramente!
Qui sotto ti spieghiamo passo dopo passo come preparare queste deliziose cozze gratinate in poco tempo.
Come preparare le cozze gratinate in friggitrice ad aria in poco tempo
Oramai quasi tutti hanno in cucina la famosissima e amatissima friggitrice ad aria. Il piccolo elettrodomestico torna utile per la preparazione di tantissime ricette sfiziose. Sicuramente avrai provato a cucinare le classiche patatine fritte, così come avrai provato senza ombra di dubbio le chips di ceci da gustare come snack pomeridiano.

Come preparare le cozze gratinate in friggitrice ad aria in poco tempo – Buttalapasta.it
Prima di poter procedere con la preparazione della ricetta, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come pulire le cozze. Dopodiché dovrai aprirle con uno coltello affilato oppure lasciarle in una pentola per qualche minuto fino a quando non si apriranno da sole con il calore della fiamma.
Ingredienti
- 500 gr di cozze
- 6 cucchiai di pangrattato
- aglio in polvere
- 1/2 limone
- pepe nero
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale
Procedimento
- Il procedimento è semplicissimo. Come prima cosa dovrai grattugiare la buccia di un limone evitando di prendere anche la parte bianca. Sarà fondamentale rimediare un limone con buccia edibile!
- Quindi, metti la buccia grattugiata all’interno di una ciotola, poi unisci l’aglio in polvere, il pangrattato e il ciuffo di prezzemolo che avrai precedentemente tritato.
- Aggiungi l’olio extra vergine di oliva, poi il pepe nero e dai una mescolata veloce.
- Dovrai ottenere un composto umido. Se così non fosse, aggiungi altro olio o un cucchiaio di acqua.
- Prendi le cozze aperte e farciscile con il ripieno che hai appena preparato.
- Disponi le cozze una accanto all’altra nel cestello della friggitrice ad aria e lascia cuocere per circa 10 – 12 minuti a 180 gradi.
- Le tue cozze gratinate in friggitrice ad aria sono pronte per essere gustate!
La ricetta è semplicissima, motivo per cui ti consigliamo di preparare le cozze gratinate come secondo piatto di un pranzo della domenica per stupire la tua famiglia e gli ospiti.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.