Crema alla ricotta e tanta soffice bontà: la torta umida e spumosa che si scioglie in bocca da fare subito

Torta trapunta piumino scacchi alla ricotta ricetta

Torta trapunta o piumino alla ricotta, ricetta del dolce in 15 minuti a scacchi Foto YouTube @Einfach Lecker Schön (Buttalapasta.it)

Ecco come fare la torta trapunta con la crema alla ricotta: è soffice e tanto golosa, perfetta per fare merenda o colazione.

Vuoi una torta veloce da preparare in 15 minuti? Allora ecco la ricetta che fa per te. Si tratta di una torta trapunta alla crema di ricotta, che è anche conosciuta come torta piumino o torta scacchi. È una torta scenografica che si prepara in maniera facile e veloce e anche se non sei un pasticcere verrà benissimo se segui i nostri consigli.

Vediamo come fare la torta con la crema di ricotta per preparare un dolce sano e genuino da offrire agli ospiti a cena oppure per fare la colazione o la merenda in famiglia. È talmente buona che la mangeresti in ogni situazione!

Ricetta della torta trapunta alla crema di ricotta

Con questa torta alla crema di ricotta farai felici tutti, sia i familiari che gli amici. Per la preparazione ci vogliono soltanto 15 minuti, e una mezzora circa per la cottura, dunque è un dolce molto facile e veloce che puoi fare (e anche gustare) in ogni momento della giornata.

Torta trapunta piumino alla ricotta ricetta

Torta trapunta o piumino alla ricotta, ricetta in 15 minuti Foto YouTube @Einfach Lecker Schön (Buttalapasta.it)

Ma ora vediamo quali sono gli ingredienti per la sua preparazione, la torta alla crema di ricotta aspetta solo di essere preparata!

Ingredienti per l’impasto

  • Zucchero 150 gr
  • Uova 3
  • Farina 200 gr
  • Olio di semi di girasole 100 ml
  • Latte intero o parzialmente scremato 70 gr
  • Lievito per dolci 8 gr
  • Zucchero vanigliato un cucchiaio abbondante
  • Un pizzico di sale
  • Ingredienti per la crema alla ricotta
  • Ricotta 250 gr
  • Zucchero 30 gr
  • Uovo 1
  • Amido di mais 1 cucchiaio
  • Zucchero vanigliato 5 gr

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della torta trapunta alla ricotta sgusciando le uova in una terrina, unisci lo zucchero e un pizzico di sale e monta con l’aiuto di una frusta elettrica.
  2. Appena le uova sono gonfie, chiare e spumose, versa il latte e l’olio gradualmente continuando a sbattere. Infine aggiungi la farina setacciata insieme al lievito per dolci e allo zucchero vanigliato.
  3. Ora che hai preparato l’impasto della torta non devi fare altro che versarla in una teglia rivestita di carta forno, va bene uno stampo da 22 cm di lato, anche tondo eventualmente.
  4. A questo punto dedicati alla crema di ricotta: prendi una ciotola e versa l’uovo, sbatti leggermente con lo zucchero, poi unisci la ricotta e lo zucchero vanigliato, infine l’amido di mais. Mescola per bene in modo da avere una consistenza liscia e gonfia, e metti il composto all’interno di una tasca da pasticciere con bocchetta liscia.
  5. Ora con la crema alla ricotta fai delle strisce sulla superficie del dolce seguendo un disegno a scacchiera o a trapunta (da qui il nome della torta). Dopodiché cuoci in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.
  6. Infine sforna, fai raffreddare la torta trapunta alla crema, togli dalla teglia e spolvera con un poco di zucchero a velo (se vuoi).

L’idea in più: puoi sostituire la ricotta con quark o formaggio spalmabile tipo philadelphia. E se ti piacciono i dolci facili e veloci prova anche le nostre ricette di torte da fare in meno di 30 minuti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti