Di Italia Murolo | 10 Gennaio 2026

Pasta patate e provola buttalapasta.it
Pasta patate e provola cremosa e filante, un classico napoletano ricco di gusto, pronta in 1 ora per conquistare tavola e cuore in ogni boccone.
Patate, profumo di soffritto con cipolla e lardo e un tocco filante irresistibile: parliamo della Pasta patate e provola, una ricetta che ha il potere di trasformare il pranzo più semplice in un capolavoro da leccarsi i baffi. Non serve niente di complicato, solo ingredienti semplici ma il risultato è così irresistibile che ormai tutti vogliono conoscere la ricetta originale.

Pasta patate e provola buttalapasta.it
Questo è il genere di piatto che sa conquistare ancora prima ancora di assaggiarlo. Una specialità napoletana che si prepara con una sola semplice procedura ma seguita passo passo per puntare al risultato che tutti amano: un mix cremoso e filante che fa consolare boccone dopo boccone. La pasta corta si cala poi direttamente nel condimento di patate, che dovranno essere cotte in precedenza fino al punto di diventare morbidissime. Piccoli dettagli come il soffritto di lardo, concentrato di pomodoro, parmigiano e provola, renderanno questo piatto incredibile, tanto che il bis diventa quasi un obbligo.
Pasta patate e provola: un piatto tradizionale irresistibile!
E allora dai, allaccia il grembiule e prepara gli ingredienti che servono, otterrai una pasta patate e provola così buona che chiunque vorrà la ricetta, te lo garantisco. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora in totale
Ingredienti per la Pasta patate e provola
Per 4 persone
- 350 g di pasta corta
- 700 g di patate
- 1 cipolla
- 160 g di lardo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 30 g di concentrato di pomodoro
- Parmigiano grattugiato q.b.
Come si prepara la Pasta patate e provola
- Inizia pelando le patate e tagliandole a cubetti piccoli e regolari, così che cuociono uniformemente tanto da sciogliersi quasi nel sughetto. Poi affetta finemente la cipolla, taglia il lardo a dadini e tieni da parte. In una casseruola grande, versa un giro di olio extravergine, aggiungi la cipolla e il lardo e fai rosolare piano, fino a quando il profumo inizia a sentirsi e la cipolla diventa morbida.
- Aggiungi poi le patate, mescola bene e lascia insaporire per qualche minuto, dopodiché aggiungi il concentrato di pomodoro: un cucchiaio o due, giusto per dare colore e un sapore pieno senza coprire la delicatezza delle patate. Aggiusta di sale e pepe, copri con un po’ di acqua calda e lascia cuocere lentamente fino a quando le patate diventano morbide e cremose.
- Quando le patate sono quasi pronte, butta la pasta direttamente nella casseruola. Aggiungi acqua calda se serve, mescola un po’ e lascia cuocere finché la pasta non completa la cottura. Taglia intanto la provola a cubetti e incorporala a fine cottura: così si scioglierà creando quella filantezza spettacolare che ti farà innamorare ad ogni boccone. Prima di servire mi raccomando non dimenticare una bella spolverata di parmigiano grattugiato e goditi un capolavoro intramontabile perfetto. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo