Questa sera a cena crepes per tutti, ma le facciamo senza farina, senza uova, senza latte e persino senza burro

Crepes senza farina latte uova e burro - ButtalaPasta.it

Crepes senza farina latte uova e burro - ButtalaPasta.it

Le crepes sono quell’alimento che divide un po’ tutti: c’è chi le mangerebbe tutte le sere e chi mente… perché forse non sa eseguire la ricetta. Ma queste le puoi fare anche tu, perché sono senza niente: non ti serviranno farina, né latte, né uova o burro.

Iniziamo nel migliore dei modi la settimana con qualcosa di buono e gustoso come le crepes. Niente di meglio per alleggerire una giornata già ricca di impegni, quando si ha davvero bisogno di una coccola a cena.

E poi, queste crepes puoi mangiarle senza sensi di colpa anche se stai seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, perché l’apporto calorico è davvero bassissimo… e farcirle come desideri poi non ha prezzo!

Crepes leggerissime per cena: la ricetta senza farina, uova, latte e burro

In vista della cena di questa sera, ho deciso di coccolare me e mio marito con qualcosa di buono, pur rimanendo nei parametri della dieta che ci ha prescritto il nutrizionista, dato che a breve avremo un nuovo controllo per capire se il percorso dimagrante è adatto alle nostre esigenze.

Puoi considerare queste crepes una fuga dalla dieta, pur restando fedeli ad essa. Si preparano in pochissimi minuti e, appunto, senza farina, senza uova, senza latte e senza burro. Una di quelle ricette che diventerà anche per te un vero e proprio asso nella manica. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:

  • 200 grammi di lenticchie rosse,
  • 200 ml di acqua,
  • un pizzico di sale.
Crepes senza farina latte uova e burro - ButtalaPasta.it

Crepes senza farina latte uova e burro – ButtalaPasta.it

Preparazione delle crepes leggerissime per cena

  1. Come anticipato, la preparazione di queste crepes è davvero semplice. Dobbiamo solo procedere con le dovute cautele. Prendiamo una ciotola capiente e mettiamo al suo interno le lenticchie, sciacquandole bene sotto l’acqua corrente.
  2. Poi ricopriamole con abbondante acqua (senza esagerare) e lasciamole in ammollo per circa tre ore.
  3. Trascorso il tempo necessario, scoliamo bene le lenticchie e trasferiamole in un contenitore alto, aggiungendo un pizzico di sale. Usiamo un frullatore a immersione e frulliamo fino a ottenere un composto denso, simile a una pastella, che ricorda proprio quella delle crepes classiche.
  4. Successivamente, prendiamo una padella antiaderente, aggiungiamo un filo d’olio e lasciamo riscaldare qualche secondo. A questo punto versiamo un po’ di impasto, distribuendolo bene su tutta la superficie, e facciamo cuocere da entrambi i lati finché le crepes non risulteranno dorate e ben cotte.

    Crepes senza farina latte uova e burro - ButtalaPasta.it

    Crepes senza farina latte uova e burro – ButtalaPasta.it

  5. Adesso possiamo condirle come preferiamo. Io, ad esempio, ho usato provola a pasta filata, basilico e pomodoro. Le ho chiuse a portafoglio e le ho fatte scaldare leggermente, giusto il tempo che il formaggio si sciogliesse… infine, servi in tavola e gusta le tue crespelle: buone, deliziose e super leggere!
Potrebbe interessarti