Croccante alle mandorle: e si sente già cantare Mariah Carey a Natale! Ricetta velocissima e alla portata di tutti

ricetta natale croccante mandorle

Non è davvero Natale senza croccante alle mandorle! - buttalapasta.it

Il croccante alle mandorle è uno dei dolci di Natale per eccellenza, si prepara facilmente con una ricetta veloce e solo due ingredienti.

Volete preparare anche voi il croccante alle mandorle da gustare con tutta la famiglia oppure da regalare agli amici a Natale? È un’ottima idea, anche perché la ricetta di questo dolce tradizionale è talmente facile che tutti possono realizzarlo senza alcuno sforzo.

E poi un dono fatto con il cuore, e in questo caso anche con le vostre stesse mani, non potrà che essere molto gradito dai vostri amici. Ma ora andiamo a vedere come si realizza questo dolce natalizio super facile, il croccante alle mandorle, che ovviamente potete preparare anche in altri periodi dell’anno.

La ricetta del croccante alle mandorle

Non è festa senza un pezzetto di croccante alle mandorle da sgranocchiare! Infatti è un dolce tradizionale che si gusta a Natale, ed è immancabile sulle tavole delle feste. Si realizza con mandorle intere tostate e caramellate e la ricetta è molto semplice da seguire. Avrete bisogno di soli due ingredienti.

Infatti vi basta mescolare gli ingredienti, stendere il croccante ancora caldo e lasciare che lo zucchero caramellato si raffreddi e si indurisca creando una consistenza croccante davvero irresistibile. Vi è venuta la voglia di realizzare il croccante alle mandorle fatto in casa, magari da regalare ai vostri ai vostri amici e familiari? Allora scoprite come fare questo dolce delizioso e fragrante.

ricetta natale croccante mandorle

Croccante alle mandorle delizioso, la ricetta per farlo a casa – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 400 gr di mandorle
  • 200 gr di zucchero

Preparazione

  1. Ecco come si prepara il croccante alle mandorle. Prima di tutto dovete tostare le mandorle per dare loro la giusta croccantezza.
  2. Fate attenzione a questo passaggio perché se bruciate le mandorle il sapore amaro rovinerà il vostro croccante. Quindi sistemate le mandorle in una leccarda e trasferitele in forno caldo a 150 gradi per un tempo massimo di cinque minuti.
  3. Poi potete preparare lo sciroppo. Prendete una piccola pentola e versateci dentro lo zucchero, mettete sul fuoco basso e fatelo fondere, dopo qualche minuto vedrete che avrà formato una sorta di caramello vischioso, non procedete oltre nella cottura, spegnete il fuoco.
  4. Prendete le mandorle tostate e versatele subito nel caramello ancora caldo, mescolate con un cucchiaio di legno.
  5. Dopodiché versate questo composto su un foglio di carta leggermente unto, livellate e aspettate che indurisca completamente.

L’idea in più: potete seguire la ricetta del croccante alle mandorle con il miele per avere un dolce un po’ meno duro. Oppure potete sostituire le mandorle con altra frutta secca come nocciole, pistacchi, oppure fare il croccante di arachidi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti