Croccante si, pesante no: la mozzarella in carrozza versione leggera che rifaccio sempre

Mozzarella in carrozza light buttalapasta.it

Mozzarella in carrozza light buttalapasta.it

Mozzarella in carrozza light: dorata fuori, filante dentro ma senza frittura, una versione più leggera e digeribile che resta super croccante e conquista tutti dal primo morso.

Questa mozzarella in carrozza light è venuta fuori così, mentre ero impaziente di preparare qualcosa di buono ma di spezzare la dieta non ne volevo sapere. Così finalmente ho deciso di togliermi lo sfizio preparando questa versione alternativa che devo dire, ha conquistato proprio tutti. Beh diciamolo: la mozzarella in carrozza classica è buonissima, ma ogni tanto la eviti proprio perché sai già che dopo ti vengono tutti i rimorsi dello sgarro fatto. Ecco perché ho provato a rifarla in modo più leggero, senza friggere, usando il forno (o la friggitrice ad aria) e una panatura fatta bene, croccante sul serio senza bisogno del classico pane bianco ultra calorico. Il risultato? Una scoperta. Stesso gusto goloso, stessa mozzarella filante, ma molto più asciutta, più digeribile e senza odore di fritto in casa.

Mozzarella in carrozza light buttalapasta.it

Mozzarella in carrozza light buttalapasta.it

Credimi da quando l’ho provata così, è diventata una di quelle ricette che preparo più spesso, anche se so che a tavola non c’è nessuno a dieta, perché piace davvero a chiunque. Poi data la praticità la posso preparare anche se ho ospiti all’ultimo minuto, pensa che l’ultima volta sono sparite prima di sederci tutti a tavola.

Mozzarella in carrozza light: lo sfizio croccante che puoi fare anche all’ultimo minuto

Insomma, la cosa bella è che questa mozzarella in carrozza light è davvero facile da fare. Non devi seguire passaggi complicati, o tecniche strane, ti servono davvero pochissimi ingredienti semplici e qualche piccolo trucco per ottenere quella crosticina dorata perfetta e il gioco è fatto. Dunque che aspetti? Allaccia il grembiule e goditi questa favolosa mozzarella calda e filante, avvolta in una panatura pazzesca, ti garantisco che forse la preferirai perfino alla versione classica, provare per credere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti in forno preriscaldato ventilato a 220 gradi o 210 gradi in friggitrice ad aria per 7-8 minuti

Ingredienti per la mozzarella in carrozza light

Per 4 persone

  • 400 g mozzarella per pizza
  • 5 uova
  • 250 g circa di panko o pangrattato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Come si prepara la mozzarella in carrozza light

  1. Per prima cosa occupati della mozzarella. Tagliala a fette non troppo sottili e tamponala bene con carta da cucina. Passaggio importantissimo: più asciutta è, più la panatura resterà croccante e non si aprirà in cottura.
  2. Lasciala qualche minuto sulla carta assorbente, così perde tutta l’umidità in eccesso e nel frattempo prepara tutto per la panatura.
  3. In una ciotola rompi le uova e sbattile con una forchetta o una frusta a mano. Aggiungi un pizzico di sale, un po’ di pepe e del prezzemolo tritato, mi raccomando senza esagerare, deve solo profumare leggermente.
  4. In un’altra ciotola versa il panko o il pangrattato. Se usi il panko però vedrai che il risultato sarà ancora più croccante, perché i fiocchi sono più grandi e tostano meglio in cottura.
  5. A questo punto passa le fette di mozzarella prima nell’uovo, facendole bagnare bene da tutti i lati. Poi trasferiscile nel pangrattato e ricoprile completamente, premendo leggermente con le mani per far aderire bene la panatura.
  6. Per ottenere una crosticina perfetta fai una doppia panatura, ripassando di nuovo nell’uovo e poi ancora nel pangrattato.
  7. Sistema man mano i pezzi su una teglia rivestita con carta forno, senza sovrapporli e spruzza leggermente la superficie con un po’ di olio.
  8. Inforna a 220 gradi in forno ventilato già caldo e lascia cuocere per circa 10-12 minuti, girandoli a metà cottura per farli dorare in modo uniforme. Se invece usi la friggitrice ad aria, cuoci a 210 gradi per 7-8 minuti, poiché diventeranno croccanti in pochissimo tempo.
  9. Vedrai che la superficie diventa bella dorata e asciutta, mentre dentro la mozzarella si scioglie restando filante al punto giusto.
  10. Una volta pronta la mozzarella in carrozza light, tirala fuori e servila subito, calda, perché è lì che da il meglio: croccante fuori ed incredibilmente filante dentro, ma soprattutto altro che pesanti. Buon appetito!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti