Croccanti fuori e morbidi dentro, con un ripieno goloso: ogni volta che preparo questi panzerotti in casa vanno fuori di testa, sono speciali

Panzerotti dolci

Panzerotti dolci buttalapasta.it

Un impasto ancora più leggero perché non usiamo burro e un risultato spettacolare: ecco perché i panzerotti finiscono subito

Panzerotti per tutti questa sera a cena, ma non sono quello che immagini. Questi sono croccanti fuori e morbidi dentro, con un ripieno tutto da scoprire. Una bella sorpresa, anche leggera perché nell’impasto non useremo burro.

Panzerotti dolci

Panzerotti dolci buttalapasta.it

Ecco, hai l’indizio che ti serve per saperlo: sono dolci.

Panzerotti dolci fatti in casa, i piccoli trucchi che cambiano tutto

Una ricetta semplice, a partire dall’impasto, ma con alcuni piccoli trucchi otterrai un risultato ancora migliore. Le uova, come per le torte, devono essere a temperatura ambiente e ci serve anche la scorza di un agrume per profumare l’impasto. In più l’impasto può essere preparato anche un paio di giorni prima e conservato in frigorifero, avvolto nella pellicola, fino a quando serve.

Ingredienti:
Per l’impasto
350 g farina 00
2 uova medie
100 g di zucchero
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 fialetta di aroma vaniglia
1 scorza di limone biologico
1 pizzico di sale
Per la farcitura e la decorazione
marmellata di albicocche q.b.
zucchero a velo q.b.

Preparazione passo passo ravioli dolci

Apriamo le uova in una ciotola, aggiungiamo l’olio di semi e sbattiamo tutto insieme con le fruste elettriche a media velocità. Aggiungiamo anche la fialetta di aroma vaniglia, la scorza grattugiata finemente di un limone biologico, quindi non trattato, e lo zucchero. Azioniamo di nuovo le fruste e amalgamiamo.

marmellata

Panzerotti dolci buttalapasta.it

Quando è tutto ben mescolato uniamo anche la farina setacciata, un pizzico di sale e per ultimo il lievito per dolci. A questo punto lasciamo da parte le fruste elettriche e passiamo alle mani. Impastiamo bene tutto bene fino ad ottenere un composto omogeneo ma ancora morbido. L’impasto dei ravioli dolci alla marmellata è pronto e non ha bisogno di lievitare.

Appoggiamo l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lo stendiamo con l’aiuto di un mattarello portandolo ad un’altezza di mezzo centimetro. Poi con un coppapasta da 6-8 cm di diametro ricaviamo una serie di dischi tutto uguali.
Come per i normali panzerotti salati, mettiamo al centro un cucchiaio pieno di marmellata, quella che abbiamo scelto. Richiudiamo dando la forma di una mezzaluna e sigilliamo bene i bordi usando i rebbi di una forchetta per evitare che fuoriesca il ripieno.

Preriscaldiamo il forno a 180° e appoggiamo i panzerotti dolci su una leccarda coperta con carta forno. Infiliamo la leccarda nella parte centrale del forno e li facciamo cuocere per 12-14 minuti, in base al grado di doratura che vogliamo dare.
Quando sono pronti li sforniamo e aspettiamo che siano completamente freddi. Li appoggiamo su un vassoio, li completiamo con lo zucchero a velo e li portiamo a tavola

Parole di Federico Danesi

Potrebbe interessarti