Crocchette di carote, mangi bene e con poche calorie: anche la tua abbronzatura ringrazierà

Crocchette di carote ricetta

Crocchette di carote (buttalapasta.it)

Per un antipasto estivo delizioso prova questa ricetta delle crocchette di carote, ideali da gustare anche come secondo vegetariano leggero.

Stai cercando una ricetta veloce ma gustosa per portare in tavola un secondo piatto gustoso e leggero, che sia anche estivo, vista la stagione? Allora fermati, ti diamo una buona notizia, puoi continuare a leggere qui di seguito perché ti diamo la ricetta giusta che fa al caso tuo.

Si tratta delle crocchette di carote che si preparano in meno di mezzora e puoi portarle in tavola come secondo piatto vegetariano estivo davvero diverso dal solito. E poi siamo davanti ad una pietanza abbastanza economica, dettaglio che di certo non guasta mai!

Ricetta delle crocchette di carote

Sai che le carote sono tra gli alimenti che favoriscono l’abbronzatura e quindi nel periodo estivo devi mangiarle, anche se non prendi il sole, perché aiutano l’organismo a reggere le alte temperature.

Crocchette di carote al forno ricetta

Crocchette di carote al forno (buttalapasta.it)

E poi sono buonissime sempre, nella variante crocchette ancora di più perché diventano sfiziose con la loro croccantezza. Inoltre sono un piatto facilissimo da fare, che tutti sono in grado di realizzare. Le facciamo al forno così hanno meno calorie. Ecco come devi fare.

Ingredienti

  • Carote 500 gr
  • Cipolla 1
  • Formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato 60 gr
  • Pangrattato 50 gr
  • Uova 1
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Paprika dolce q.b.

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta delle crocchette di carote lavando gli ortaggi, raschiale o pelale, tagliale a rondelle e falle cuocere a vapore o in acqua bollente per circa 20 minuti.
  2. Nel frattempo sbuccia, lava e taglia la cipolla a fette, poi tritala al coltello o con la mezzaluna in modo che sia molto fine. Quando le carote sono tenere frullale con un mixer dopo averle scolate, o passale con lo schiacciapatate. Se hai un passa verdure usa quello.
  3. Aggiungi a questa purea tutti gli altri ingredienti, e cioè il formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato, la cipolla, il pangrattato e l’uovo. Mescola un poco poi regola di sale e pepe, aggiungi anche la paprika dolce in polvere in base ai tuoi gusti e impasta fino a che senti un composto omogeneo.
  4. Ora prendi una teglia antiaderente, ungila con poco olio oppure rivestila con carta forno, prendi dall’impasto una noce e componi delle polpettine, poi schiacciale per dargli la forma di medaglioni e adagiale nella teglia. Termina con un filo di olio sopra le crocchette e inforna nel forno già caldo a 180 gradi.
  5. Le crocchette di carote devono cuocere per circa 20 minuti, abbi cura di girarle a metà cottura.

Prova anche le altre ricette con carote del nostro ricettario, sono tutte squisite e ottime per organizzare menu leggeri e appetitosi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti