Crostatine salate senza glutine e lattosio, una tira l'altra ed é subito festa in tavola

ricetta crostatine salate

Antipasto natalizio adatto a tutti: la ricetta delle crostatine salate - Buttalapasta.it

Cerchi qualche idea per portare in tavola antipasti senza lattosio e gluten free? Realizza queste crostatine salate, sono una delizia!

Ospiti a cena con intolleranze alimentari come quelle al glutine o al lattosio? Non disperare, con questa ricetta puoi realizzare un antipasto delizioso adatto proprio a tutti. Eviterai così di dedicarti a preparazioni multiple e doverti destreggiare in cucina in ricette complesse. Con questa gustosa idea conquisterai il loro palato!

Cosa prepariamo? Queste crostatine salate nascondono un ripieno buono da leccarsi i baffi. Si prepara in pochissimi passaggi e con una ricetta facilissima che prevede la realizzazione di una frolla senza glutine e un ripieno cremosissimo, ma che prepariamo senza l’aggiunta di latte. Corriamo subito in cucina!

Crostatine salate con funghi e patate: la ricetta per un antipasto natalizio senza lattosio e gluten free

Durante i pranzi e le cene del periodo natalizio, nessuno può rinunciare all’antipasto. Ecco perché con questa ricetta puoi davvero far contenti tutti. Queste deliziose crostatine salate sono una leccornia a cui non si può di certo passare avanti. Il ripieno nascosto all’interno a base di funghi e patate lascia in cucina un profumo irresistibile e regala al palato un sapore imperdibile. Scopriamo la ricetta.

Ingredienti per la pasta frolla senza glutine

ricetta crostatine salate

Crostatine salate con patate e funghi: l’antipasto natalizio imperdibile – Buttalapasta.it

  • 280g di Farina di riso
  • 50g di Farina di mais
  • 150ml di Acqua
  • 65g di Amido di Mais
  • 130g di Burro vegetale
  • Sale q.b

Ingredienti per il ripieno:

  • 500g di Patate
  • 2 cucchiai di Olio
  • Sale e Pepe q.b
  • 60g di Parmigiano Reggiano
  • 20ml di Latte senza lattosio
  • 150g di Funghi misti
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 80g di Pomodorini

Preparazione

  1. Iniziamo dalla preparazione della frolla. Quindi, all’interno di un recipiente abbastanza ampio, aggiungiamo farina di riso, amido e farina di mais e misceliamo. A queste polveri aggiungiamo il burro a tocchetti, il sale e poco alla volta l’acqua. Impastiamo fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
  2. Lasciamo riposare in frigorifero così da lasciarla rassodare e nel frattempo ci dedichiamo alla realizzazione del ripieno.
  3. Sbollentiamo le patate in una casseruola piena d’acqua. Le lasciamo cuocere fin quando non saranno morbidissime. A quel punto, scoliamole, sbucciamole e schiacciamole per ottenere una purea che lasciamo un attimo da parte.
  4. Nel frattempo, puliamo i funghi che ripassiamo in padella con l’aglio e i pomodorini tagliati a metà. Poi aggiustiamo di sale. Una volta pronti, teniamoli da parte.
  5. Alle patate schiacciate e ormai raffreddate, aggiungiamo il latte, il parmigiano e i funghi uniti ai pomodori. Amalgamiamo per ottenere un composto cremoso. Tiriamo fuori dal frigo la frolla e la stendiamo su una spianatoia leggermente infarinata (con farina di riso). Possiamo utilizzare dei pirottini in alluminio oppure lo stampo per muffin.
  6. Con un bicchiere o un coppapasta, ricaviamo dalla frolla tanti dischi che aggiungiamo poi negli stampi. All’interno aggiungiamo poi il ripieno, riponiamo in forno e lasciamo cuocere a 170° gradi in forno ventilato per 25 minuti circa. Una volta pronte, sforniamo le crostatine e siamo ora pronti per gustarle!

Parole di R.C

Potrebbe interessarti