Di Francesca Guglielmino | 4 Febbraio 2026

I crostini di pane sono quell’alimento che può praticamente accompagnare così tante pietanze che l’unica cosa della quale ti pentirai è di non averci pensato prima ad aggiungerli nei tuoi menù, ma con queste ricette vai sul sicuro e hai tre tecniche di cottura facili da mettere in atto.
Ci sono alcune pietanze che molto spesso tendiamo a sottovalutare, e una di queste è senza ombra di dubbio rappresentata dai crostini di pane, la cui preparazione è davvero semplice da mettere in pratica. Inoltre, non dimenticate che vi sono tre tecniche di cottura per poter preparare i nostri crostini.
Basta partire dalla ricetta basilare che ti permetterà di ottenere, in tre modi differenti, dei risultati incredibili.
Crostini di pane: la ricetta universale
Come indicato precedentemente, dunque, per la preparazione dei crostini di pane ci serviranno pochissimi ingredienti e, in men che non si dica, saremo pronti ad andare in azione. Non dobbiamo fare altro che prendere del pane leggermente raffermo, magari quello comprato il giorno precedente, o non più di quarantott’ore dopo l’acquisto, dividerlo in cubetti e successivamente condirli con sale o con le spezie a piacere.
Dopo aver effettuato quest’operazione, entriamo subito in azione con la cottura.
Metodo di cottura in padella
Non devi fare altro che prendere i crostini di pane e metterli all’interno di una padella antiaderente dopo averla fatta riscaldare, aggiungendo un filo d’olio. Poi falli rosolare per qualche minuto finché non cominceranno a diventare croccanti e dorati. Ci vorranno circa sette minuti.
Cottura direttamente in forno
Per i crostini di pane, qualora decidessi di cuocerli in forno, sappi che dovrai comunque accendere l’elettrodomestico almeno cinque minuti prima e preriscaldarlo a 190 gradi. Dopodiché, dopo aver effettuato quest’operazione, prendi i crostini, mettili all’interno di una teglia e trasferiscili in forno per circa 10 minuti, ma controlla a metà cottura. Gli ultimi due minuti della nostra cottura vanno impostati in modalità grill, così da renderli ancora più croccanti e dorati.
Prova direttamente in friggitrice ad aria
Anche in questo caso specifico, sappi che la preparazione è molto più veloce di quanto tu possa immaginare. Innanzitutto i crostini vanno messi a 170° e non più a temperature elevate come quelle del forno, e i tempi saranno di circa sei minuti.
Aziona la friggitrice ad aria e attendi il trascorrere del tempo. Dopodiché, se saranno diventati già belli dorati, allora il lavoro è finito; in caso contrario, dai circa due minuti in più per completare la cottura.
Lasciali raffreddare e poi servili direttamente in tavola, così che possano essere accompagnati a insalate, minestre e anche ad altri tipi di piatti. Puoi anche conservarli in dispensa, ma non dimenticare che vanno messi all’interno di un contenitore ermetico e hai circa tre giorni di tempo per poterli consumare.
Parole di Francesca Guglielmino