Di Italia Murolo | 14 Febbraio 2026

cibi cotti o crudi buttalapasta.it
Anche se pensavi il contrario, alcuni alimenti danno il meglio di se solo se cotti: scopri quali sono e come esaltarli in cucina.
Sai, in cucina c’è una verità che pochi ti dicono: non tutto ciò che è crudo è più sano! Eh sì, certe verdure e ortaggi danno il massimo delle loro proprietà nutrizionali solo quando passano un pochino per il fuoco o il vapore, anche se forse pensavi il contrario. Ovviamente non sto parlando di cucinare fino a distruggerli, ma di un tocco di calore che fa la differenza!

cibi cotti o crudi buttalapasta.it
Devi sapere infatti, che oltre a vitamine e antiossidanti, alcuni cibi cotti diventano più digeribili e più gustosi. Non ci crederai, ma il broccolo, la carota e persino il pomodoro si trasformano quando li metti in padella o in forno.
Perché alcuni cibi è meglio cuocerli
Se fino ad oggi abbiamo imparato che alcuni alimenti da crudi riescono a darci più sostanze nutritive e vitamine, per altri non è così. Il calore infatti può rompere le pareti cellulari di alcuni tipi di frutta e verdura, liberando sostanze che altrimenti resterebbero intrappolate. Per esempio, il licopene del pomodoro diventa più disponibile per il nostro organismo se lo cuoci un pochino e il betacarotene della carota aumenta con una leggera cottura. Non sto dicendo di bollire tutto, ma un filo di olio e una passata veloce in padella possono bastare per far rilasciare queste sostanze!
Quali verdure sono meglio se cotte
- Pomodoro: crudo è buono, ma cotto in padella o al forno sprigiona tutto il licopene, utile per cuore e pelle.
Carota: cuocila al vapore o in padella con un po’ di olio, in questo modo il betacarotene viene rilasciato in maggiore quantità. - Spinaci e bietole: una saltata veloce in padella con olio extravergine d’oliva, riduce l’acido ossalico e permette al calcio di essere meglio assimilato.
- Asparagi: leggermente al vapore o scottati, sprigionano antiossidanti più potenti e sono più digeribili.
- Funghi: crudi non sempre digeribili, ma cotti diventano perfetti, ricchi di antiossidanti e sapore concentrato.
Trucchi di cottura per non perdere sostanze nutritive
- Per non perdere vitamine idrosolubili come la vitamina C, preferisci cotture brevi e leggere, al vapore o in padella antiaderente. Niente bolliture infinite, ok?
- Per regolarti puoi osservare anche il colore: le verdure devono restare belle brillanti, perché è proprio quello il segnale che stanno ancora conservando tutte le loro sostanze nutritive.
Per quanto riguarda la cottura, in media non deve superare i 10 minuti, ecco qualche esempio:
- Pomodori: in padella con olio extravergine aglio e basilico, bastano 5 minuti a fiamma media, così sprigionano un aroma pazzesco e più licopene.
- Carote: al vapore per 6-7 minuti, poi un filo di olio a crudo e limone, così restano dolci, saporite e super digeribili.
- Funghi: saltati in padella 8-10 minuti, così restano croccanti fuori, teneri dentro e il loro potere antiossidante aumenta.
Insomma, la cottura giusta può trasformare verdure comuni in vere e proprie alleate della salute. Se vuoi fare un mix perfetto, alterna: insalate fresche per vitamine delicate e verdure cotte per nutrienti che il calore aiuta a liberare. Così hai il meglio di entrambi! In questo modo il piatto diventa più saporito, più digeribile e più benefico per il corpo.
Parole di Italia Murolo