Di Salvatore Lavino | 14 Gennaio 2026

Cubotti di tofu imbottiti, l'aperitivo gourmet che dà un tocco di Asia ai tuoi antipasti - buttalapasta.it
I cubotti di tofu imbottiti sono una pietanza originale per diversificare gli incontri in compagnia prima di un pranzo o di una cena. Originali e buonissimi, sono davvero da provare.
Cubotti di tofu imbottiti, in molti Paesi molto più ad Est di noi sono la consuetudine, dalle nostre parti invece rappresentano tutto sommato ancora una novità. Il tofu è un formaggio di soia la cui provenienza geografica viene inquadrata nella Cina. Il consumo di tofu da più di duemila anni. Ed oggi come allora, tante ricette a base di questo formaggio si sono evolute.
È proprio il caso dei cubotti di tofu imbottiti, che ti sapranno intrattenere al meglio. Prepararli è semplicissimo, ci vogliono pochi ingredienti ed il bello è che riesci a trovarli a poco prezzo ovunque. Questa ricetta è perfetta per ogni circostanza e non ha vincoli di stagione. Farai bella figura risparmiando su soldi e tempo impiegati per la preparazione dei cubotti di tofu.
La ricetta dei cubotti di tofu imbottiti
Con del tofu già sodo e già fritto, un po’ di carne macinata di manzo o di pollo, dell’aglio e della cipolla hai già metà di quanto ti serve. L’elenco degli ingredienti è completato da sale, pepe, fecola di patate o tapioca, un albume di uovo ed un cubetto di ghiaccio.
Ingredienti (per circa 10-12 pezzi)
- tofu sodo, meglio se riesci già fritto
- 250 g di macinato di manzo (o pollo se preferisci qualcosa di più leggero)
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- un cucchiaio di cipolla fritta croccante
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 50 g di fecola di patate o tapioca
- 1 albume d’uovo
- un cubetto di ghiaccio tritato o un goccio di acqua ghiacciata da aggiungere mentre impasti, per rendere la carne elastica.
- olio di semi per friggere q.b.
Procedimento

La ricetta dei cubotti di tofu imbottiti – buttalapasta.it
- Per preparare i cubotti di tofu imbottiti, se hai il tofu bianco taglialo a pezzi grossi rettangolari o cubici. Mentre, se hai quelli già fritti, fai un taglio su un lato lungo per creare una tasca. E se sono pieni di polpa, svuotali un pochino con un cucchiaino, quel che togli dall’interno poi mischialo alla carne.
- Metti a mixare la carne, l’aglio, la cipolla, la fecola, l’albume e le spezie tutti insieme. Frulla a colpetti finché non diventa una specie di pasta omogenea. Se vedi che è troppo dura, vai di acqua ghiacciata. Deve essere malleabile, tipo il ripieno dei tortellini ma più compatto.
- Ora riempi ogni cubetto di tofu. Non aver paura di abbondare, ogni pezzo deve essere bello cicciotto. Passa i cubotti al vapore per 15-20 minuti. Questo cuoce la carne uniformemente e la rende gommosa al punto giusto. Lasciali raffreddare un attimo così si rassodano.
- Ed ora scalda l’olio di semi in una padella profonda. Quando è bello caldo (fai la prova con uno stecchino, se sfrigola ci sei), tuffa i cubotti. Girali finché non sono dorati e croccanti fuori.
- Scola i tuoi cubotti di tofu ripieni su della carta assorbente. Portali in tavola con dei peperoncini freschi interi (se hai fegato) o una salsa di soia dove avrai schiacciato un po’ di peperoncino e un goccio di lime.
Trucchi e consigli: qualora ti avanzasse dell’impasto, fanne delle polpettine e buttale in un brodo caldo. Sono la fine del mondo.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.