Da maglioni infeltriti a calze pazzesche: il fai da te della Befana spacca sul serio

Calze della Befana fai da te buttalapasta.it

Calze della Befana fai da te buttalapasta.it

Con pochi tagli e un po’ di fantasia, dai nuova vita ai vecchi vestiti creando calze della Befana pazzesche: spacca sul serio con un fai da te strepitoso!

Hai presente quei maglioni che non metti più perché hanno fatto il loro tempo e ora sembrano solo vecchi e infeltriti? Non buttarli via! Con un po’ di fantasia si trasformano in una calza della Befana unica, morbida e persino sostenibile. Fidati, la soddisfazione di vedere il tuo vecchio maglione trasformato in una calza colorata è impagabile te lo garantisco.

Calze della Befana fai da te buttalapasta.it

Calze della Befana fai da te buttalapasta.it

In più, fare una calza fai da te è più facile di quello che pensi e ti anticipo che non serve essere esperti di cucito o avere strumenti particolari. Tutto quello che serve è un po’ di stoffa, forbici affilate, ago e filo (o una macchina da cucire se ce l’hai) e qualche dettaglio per personalizzare il tutto. La cosa bella? Ogni calza può essere diversa, con bottoni, ritagli di stoffa, nastri, tutto quello che ti ispira praticamente e il risultato è sempre fantastico, già solo perché sei stata/o tu a farlo.

Allora dai, apri l’armadio, scegli i maglioni più allegri o con motivi divertenti e preparati a creare una calza della Befana che farà sorridere chi la riceve, anzi è un piccolo gesto creativo ricco di significato.

Cosa serve per creare una calza della befana

Per questa calza della Befana fai da te ti servono pochissime cose: maglioni infeltriti, quelli più colorati o con motivi simpatici, quelli che in pratica non metti più, ma hanno ancora una stoffa morbida. Ti serviranno poi anche forbici, ago e filo (o macchina da cucire), nastri, bottoni o piccole decorazioni a piacere. E se vuoi aggiungere un tocco in più, ritagliando altre stoffe da vecchie magliette o pantaloni e usarle per creare toppe decorative, insomma, libero spazio alla creatività!

Come creare una calza della befana

  1. Inizia tagliando la parte del maglione che vuoi usare: in genere basta il corpo, dalla vita fino all’orlo. Appoggialo sul tavolo, piega a metà in modo da avere una forma lunga e stretta, tipica della calza e con una matita o gesso da stoffa disegna il contorno della calza, considerando che dovrai cucire i bordi, quindi lascia un paio di centimetri in più come margine.
  2. Ora cuci i lati: se sei pratica con la macchina da cucire, usa un punto semplice e solido. Altrimenti, ago e filo vanno benissimo, facendo punti regolari e stretti per non far aprire la calza. Non preoccuparti se non è perfetta, il bello del fai da te è proprio la sua imperfezione!
  3. Quando la calza è pronta, puoi rivoltare l’apertura verso l’esterno per creare un bordo più spesso e decorativo. Aggiungi nastri, bottoni, piccole toppe colorate o glitter tessili per renderla unica.
  4. E se vuoi rendere la calza ancora più speciale, puoi cucire delle piccole tasche all’esterno, scrivere il nome del destinatario con fili colorati o aggiungere un pon pon alla punta. Oppure usare ritagli di altri maglioni per fare strisce colorate o motivi geometrici.

Insomma, non esistono limiti e credimi, tutti, adulti e bambini adorano vedere calze piene di dettagli insoliti. Così da oggi anche per te, creare una calza della Befana con i maglioni infeltriti sarà un modo semplice, divertente e sostenibile per sorprendere amici e parenti. Prova e vedrai che soddisfazione!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti