Da quando faccio lo sciroppo per la tosse in casa non ho più bisogno della farmacia: ci metti 5 minuti ed è potentissimo

ricetta sciroppo tosse fatto in casa

Ricetta dello sciroppo per la tosse in casa - buttalapasta.it

Scopri come preparare uno sciroppo per la tosse in casa: bastano pochi ingredienti e pochi minuti per un rimedio naturale efficace.

Quando veniamo colpiti da tosse e mal di gola, spesso siamo costretti a scegliere dei rimedi farmacologici, anche invasivi, ma in realtà questa tipologia di malessere può essere trattata molto bene anche con dei rimedi naturali e fatti in casa. A differenza dei farmaci o degli sciroppi della farmacia, lo sciroppo per la tosse che ti proponiamo è velocissimo da preparare, economico e soprattutto efficace contro la suddetta ed il mal di gola. Se stai cercando delle alternative ai farmaci, questo sciroppo per la tosse fatto in casa fa proprio al caso tuo. Basta un limone, dello zenzero e del miele, per un rimedio potentissimo.

Scopri la ricetta passo passo per preparare lo sciroppo per la tosse in casa. Questo rimedio è davvero potente e ti farà passare tosse e mal di gola , oltre ad essere davvero buono.

Sciroppo per la tosse fatto in casa: basta un limone, lo zenzero e il miele 

Quando si tratta di salute bisogna scegliere, innanzitutto, degli ingredienti di qualità e freschi. Ecco tutto ciò che serve per preparare questo fantastico sciroppo per la tosse. Ma quali sono i benefici di questi ingredienti semplici ma speciali? Lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie e decongestionanti, ideali in caso di mal di gola, mal di testa, dolori mestruali e nausea. Il miele, poi, è altrettanto efficace grazie alle sue proprietà calmanti. Ed infine il limone è ricco di vitamina C e aiuta a lenire i sintomi del raffreddore, sostenendo il sistema immunitario.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 limone biologico non trattato
  • 1 pezzetto di radice di zenzero fresco – circa 4 cm
  • Qualche cucchiaio di miele biologico (millefiori, acacia, eucalipto)
  • 1 barattolo di vetro nuovo

Procedimento

ricetta sciroppo tosse fatto in casa

Limone, zenzero e miele per la tosse, rimedio portentoso – buttalapasta.it

  1. Preparazione di limone e zenzero: per prima cosa sbucciare e taglia a fettine lo zenzero. Lavare, asciugare anche il limone e tagliarlo a fette.
  2. Stratificazione: quindi aprire il barattolo di vetro sterilizzato e posizionare le fettine di limone e zenzero, alternate, all’interno del barattolo. Procedere fino al riempimento. A questo punto ricoprire il tutto con il miele. A volte capita che il miele cristallizzi, in questo caso basta metterlo qualche secondo in microonde.
  3. Fase di riposo: a questo punto chiudere bene il barattolo e lasciar riposare il tutto, a temperatura ambiente, per qualche ora.

Questo rimedio efficace si può conservare tranquillamente in frigorifero per massimo 2 settimane. Ogni volta che si vuole consumare, va tenuto fuori dal frigorifero e consumato a temperatura ambiente, dopo aver agitato il barattolo. Puoi decidere di consumarlo da solo oppure aggiungendolo ad una tisana bollente. La dose giornaliera consigliata è di 2 cucchiaini.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti