Da quando il pancarrè lo faccio in casa i toast mi vengono una bomba: merito della ricetta di Fulvio Marino

pancarrè e Fulvio Marino

Da quando il pancarrè lo faccio in casa i toast mi vengono una bomba: merito della ricetta di Fulvio Marino (Buttalapasta.it)

Ormai non lo compro più al supermercato: con la ricetta di Fulvio Marino il pancarrè lo faccio sempre a casa.

Non mi dire che il pancarrè lo compri ancora al supermercato! Se è così forse è perché non hai mai provato la ricetta del famoso maestro panificatore Fulvio Marino. Io da quando seguo i suoi consigli faccio dei toast che sono una vera bomba. Belli soffici e saporiti, li farcisco come voglio e me li gusto sia a pranzo che come spuntino.

Se ti sei perso la ricetta ci pensiamo noi di Buttalapasta.it a riproportela nei prossimi paragrafi. Di sicuro una volta che l’avrai provata dirai definitivamente addio al pancarrè confezionato, pieno di conservanti e zuccheri nascosti.

Pancarrè fatto in casa: con la ricetta di Fulvio Marino viene squisito

Smettila subito di comprarlo al supermercato e prova la ricetta di Fulvio Marino. Così sì che il pancarrè ha tutto un altro sapore. Quello che ti viene fuori è un prodotto bello soffice e saporito che puoi farcire come vuoi, utilizzando sia ingredienti dolci che salati. Non perderti nemmeno le focaccine alla Nutella del famoso panificatore.

pancarrè su tagliere

Pancarrè fatto in casa: con la ricetta di Fulvio Marino viene squisito (Fonte: YouTube @Rai – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 1 cassetta 10×10 cm

  • 750 grammi di farina 0;
  • 11 grammi di lievito di birra fresco;
  • 420 millilitri di acqua;
  • 40 grammi di miele;
  • 75 grammi di burro;
  • 5 g di sale.

Preparazione

  1. Se vuoi fare il pancarrè a casa segui la ricetta di Fulvio Marino. Per prima cosa, versa la farina in una scodella bella capiente ed aggiungi l’acqua un po’ alla volta, mescolando con un cucchiaio.
  2. Dopo circa 5-6 minuti unisci anche il lievito di birra sbriciolato a mano.
  3. Continua a bagnare l’impasto piano piano ed incorpora il miele.
  4. Vai avanti ad impastare e, quando avrai ottenuto una consistenza abbastanza omogenea, aggiungi il sale ed il burro, un pezzetto alla volta.
  5. Forma quindi un panetto e lascialo lievitare coperto per 40-50 minuti a temperatura ambiente, ricordandoti dopo circa 20 minuti di andare a fargli delle pieghe.
  6. Quando l’impasto sarà bello liscio, rimettilo nella scodella e porta a termine la lievitazione.
  7. Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e stendilo grossolanamente in modo da formare un rettangolo e piegalo su se stesso, attorcigliandolo come se si stessero strizzando i panni.
  8. Sistemalo quindi nella cassetta, coprilo con il suo coperchio e lascia lievitare per un’ora.
  9. A questo punto, cuoci il pancarrè in forno a 200 gradi per 50-60 minuti, sempre chiuso.
  10. Infine, verifica la cottura, tiralo fuori dal forno e sformalo capovolgendo lo stampo su un tagliere.

Non ti resterà che farcirlo a piacere ed il gioco è fatto!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti