Di Italia Murolo | 15 Febbraio 2026

Burro di arachidi fatto in casa buttalapasta.it
Burro di arachidi fatto in casa: cremoso, goloso e semplicissimo da preparare con pochi ingredienti, perfetto da spalmare, mangiare a cucchiaiate o usare nei dolci.
Da quando ho scoperto come farlo in casa, il burro di arachidi non lo compro più. È semplice, genuino e ti da quella soddisfazione che il vasetto comprato non potrà mai darti, perché parliamo di solo arachidi tostate e qualche trucco.

Burro di arachidi fatto in casa buttalapasta.it
Il bello è che non servono attrezzi strani e per di più non è niente di complicato. Basta un frullatore potente e in 10 minuti hai davanti un burro cremoso, perfetto da spalmare sul pane, da usare nei dolci o anche da mangiare a cucchiaiate quando sei proprio golosa. È una ricetta che non tradisce, sempre uguale e sempre buona te lo garantisco.
Burro di arachidi fatto in casa: una bontà facile da fare!
La cosa più bella? È che vedrai formarsi praticamente in pochissimi minuti, il burro di arachidi nelle tue mani: trasformandosi a poco a poco da arachidi tritate grossolanamente, ad una favolosa crema liscia e lucida che profuma di tostato. Dunque basta chiacchiere e fidati di me, ti garantisco che davvero ti consolerai, provare per credere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti per il Burro di arachidi fatto in casa
Per 1 vasetto da 400 g circa
- 500 g di arachidi tostate sgusciate
- 45 ml di olio di arachidi
- 5 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
Come si prepara il Burro di arachidi fatto in casa
- Per prima cosa assicurati di avere le arachidi tostate: se le trovi crude, tostale in forno a 180 gradi per 10 minuti, giusto il tempo di far uscire tutto il profumo. Lascia intiepidire, perché non devono essere caldissime quando le metti nel frullatore.
- Metti poi le arachidi nel boccale del frullatore o robot da cucina. Parti a frullare a bassa velocità, giusto per spezzettarle e poi aumenta poco a poco la potenza. All’inizio otterrai una polvere fine, tu non ti spaventare e continua a frullare, vedrai che piano piano comincia a formarsi una pasta più densa.
- A questo punto aggiungi l’olio di arachidi a filo: mi raccomando non tutto insieme, meglio un cucchiaio alla volta e frulla tra un’aggiunta e l’altra. Vedrai che l’olio aiuterà a rendere il burro cremoso e lucido, senza diventare troppo liquido. Dopo qualche minuto, aggiungi lo zucchero di canna e il pizzico di sale. Vedrai che questi piccoli dettagli esaltano il gusto tostato delle arachidi e danno quel tocco perfetto che fa la differenza.
- Continua a frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, ma se ti piace più croccante, puoi lasciare una manciata di arachidi tritate da incorporare alla fine, così senti il crunch sotto i denti. La consistenza deve essere morbida, spalmabile e quindi non troppo fluida. Se vedi che è troppo densa, aggiungi un cucchiaino di olio alla volta, non di più e fai molta attenzione altrimenti rischi di creare un pasticcio.
- Ora il burro di arachidi è pronto per essere messo nel vasetto. Puliscilo bene, versa la crema, livella con il dorso di un cucchiaio e chiudi con il coperchio. Puoi conservarlo in frigo per un mese circa, anche se fidati, sparirà molto prima. La soddisfazione è anche vederlo sparire in poche colazioni e merende. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo