Da quest'anno il carbone non lo compri: lo prepari in casa e ci metti pochi minuti

Come preparare il carbone della befana in casa

Carbone della befana fatto in casa in pochi minuti - buttalapasta.it

Scopri come preparare il carbone dolce in casa: non serve acquistarlo perché è facilissimo da preparare in pochi minuti.

Se quest’anno vuoi preparare il carbone della befana in casa, questa ricetta è perfetta per te, perché è veloce, semplice da seguire e buonissima da gustare. Il carbone tradizionale della befana non può certo mancare anche quest’anno, ma invece che comprarlo prova a prepararlo a casa! Con pochi ingredienti e qualche minuto del tuo tempo, riuscirai ad ottenere un risultato bello da vedere e buono da mangiare. Conquista grandi e piccini con il tuo carbone fatto in casa: vedrai che soddisfazione.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il carbone fatto a mano in modo semplice, per un risultato delizioso e croccante davvero.

Carbone fatto in casa: Epifania deliziosa ed economica

Ecco tutto ciò che serve per preparare il carbone dolce fatto in casa. Non serve comprarlo perché è davvero facile prepararlo comodamente da casa.

Ingredienti per la glassa:

  • 300 gr di zucchero al velo
  • 1 uovo (albumi)
  • 10 gr di alcol puro
  • 5 gr di coloranti alimentari nero in polvere
  • 4 gocce di succo di limone

Ingredienti per lo sciroppo:

  • 300 gr di zucchero
  • 100 gr di acqua
  • 5 gr di coloranti alimentari nero in polvere
Ricetta veloce del carbone fatto in casa

Ricetta del carbone della befana fatto in casa – buttalapasta.it

Procedimento

  1. Preparazione della glassa: per prima cosa, in una ciotola, montare l’albume con le gocce di succo di limone. Aggiungere poi in modo graduale lo zucchero al velo, l’alcol e il colorante nero in polvere. Continuare a montare finché non si ottiene una glassa bella densa e scura al punto giusto.
  2. Preparazione dello sciroppo: in un pentolino, versare l’acqua ed il colorante in polvere. Aggiungere poi lo zucchero semolato e mescolare con energia. Portare il tutto ad ebollizione fino a raggiungere i 141 gradi. Se non si possiede un termometro, si può aggiungere il colorante una volta che il caramello sarà biondo. Ci vorranno circa 15 minuti.
  3. Completamento: a questo punto scaldare due cucchiai di glassa a bagnomaria o nel microonde e versarli nello sciroppo. Mescolare velocemente e versare il tutto in uno stampo rettangolare, dopo averlo foderato con la carta forno. Quindi lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi rovesciarlo su un tagliere. A questo punto tagliare il carbone in modo grossolano per ottenere l’effetto realistico.

Ecco pronto il tuo carbone fatto in casa. Questa semplicissima ricetta ti farà fare un figurone con tutti i tuoi ospiti. Non ti resta che provare per credere. Buona Epifania!

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti