Da quest'anno il carbone non lo compri: lo prepari in casa e ci metti pochi minuti

Come preparare il carbone della befana in casa

Carbone della befana fatto in casa in pochi minuti - buttalapasta.it

Scopri come preparare il carbone dolce in casa: non serve acquistarlo perché è facilissimo da preparare in pochi minuti.

Se quest’anno vuoi preparare il carbone della befana in casa, questa ricetta è perfetta per te, perché è veloce, semplice da seguire e buonissima da gustare. Il carbone tradizionale della befana non può certo mancare anche quest’anno, ma invece che comprarlo prova a prepararlo a casa! Con pochi ingredienti e qualche minuto del tuo tempo, riuscirai ad ottenere un risultato bello da vedere e buono da mangiare. Conquista grandi e piccini con il tuo carbone fatto in casa: vedrai che soddisfazione.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il carbone fatto a mano in modo semplice, per un risultato delizioso e croccante davvero.

Carbone fatto in casa: Epifania deliziosa ed economica

Ecco tutto ciò che serve per preparare il carbone dolce fatto in casa. Non serve comprarlo perché è davvero facile prepararlo comodamente da casa.

Ingredienti per la glassa:

  • 300 gr di zucchero al velo
  • 1 uovo (albumi)
  • 10 gr di alcol puro
  • 5 gr di coloranti alimentari nero in polvere
  • 4 gocce di succo di limone

Ingredienti per lo sciroppo:

  • 300 gr di zucchero
  • 100 gr di acqua
  • 5 gr di coloranti alimentari nero in polvere
Ricetta veloce del carbone fatto in casa

Ricetta del carbone della befana fatto in casa – buttalapasta.it

Procedimento

  1. Preparazione della glassa: per prima cosa, in una ciotola, montare l’albume con le gocce di succo di limone. Aggiungere poi in modo graduale lo zucchero al velo, l’alcol e il colorante nero in polvere. Continuare a montare finché non si ottiene una glassa bella densa e scura al punto giusto.
  2. Preparazione dello sciroppo: in un pentolino, versare l’acqua ed il colorante in polvere. Aggiungere poi lo zucchero semolato e mescolare con energia. Portare il tutto ad ebollizione fino a raggiungere i 141 gradi. Se non si possiede un termometro, si può aggiungere il colorante una volta che il caramello sarà biondo. Ci vorranno circa 15 minuti.
  3. Completamento: a questo punto scaldare due cucchiai di glassa a bagnomaria o nel microonde e versarli nello sciroppo. Mescolare velocemente e versare il tutto in uno stampo rettangolare, dopo averlo foderato con la carta forno. Quindi lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi rovesciarlo su un tagliere. A questo punto tagliare il carbone in modo grossolano per ottenere l’effetto realistico.

Ecco pronto il tuo carbone fatto in casa. Questa semplicissima ricetta ti farà fare un figurone con tutti i tuoi ospiti. Non ti resta che provare per credere. Buona Epifania!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti