Di Francesca Guglielmino | 10 Febbraio 2026

Damiano Carrara cavallo di battaglia - ButtalaPasta.it
I riflettori dei media ancora una volta sono concentrati su Damiano Carrara: questa volta il pastry chef di Lucca ha deciso di rilasciare una dichiarazione molto particolare, senza freni… così come nessuno avrebbe immaginato fino a ora.
Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di vedere Damiano Carrara parlare di sé davanti alle telecamere, oltre che attraverso i social network. Il successo riscosso negli anni gli ha permesso di diventare uno dei volti più amati della cucina italiana, in particolar modo della pasticceria.
Un successo che è andato ben oltre quanto si possa immaginare, grazie anche all’apertura del suo atelier di pasticceria nel cuore di Lucca, attività che oggi gestisce insieme alla moglie Chiara.
Damiano Carrara, senza freni: la dichiarazione inaspettata
Damiano Carrara è legato in particolar modo a diversi programmi di successo delle emittenti Discovery, soprattutto per quanto riguarda Bake Off Italia, che lo ha visto vicino a Benedetta Parodi e oggi insieme a Brenda Lodigiani, ma sempre al fianco di Ernst Knam e Tommaso Foglia.
A ogni modo, però, la stella della pasticceria italiana ha deciso di tornare in campo per fare un annuncio molto importante, con una premessa fondamentale, e il post inevitabilmente è diventato virale in pochissimi minuti.
“Il tuo cavallo di battaglia…”
La pagina Instagram ufficiale di Real Time ha fatto da sfondo a un messaggio lanciato da Damiano Carrara: si tratta delle selezioni per la prossima edizione di Bake Off Italia, ufficialmente aperte. Un annuncio con tanto di invito a iscriversi al casting, per poi incontrare i giudici esperti di pasticceria e mettersi finalmente alla prova.
Damiano Carrara, poi, si è fatto portavoce di questo messaggio molto importante insieme a un augurio che, in un certo qual modo, è rappresentativo in toto della sua firma, ovvero: “Mi raccomando che il tuo cavallo di battaglia sia bellino, bellino, non carino”.
Quindi, lanciata la sfida da Damiano Carrara, non resta che attendere e scoprire quale sarà la prossima mossa per gli aspiranti pasticceri che si metteranno in gioco davanti alle telecamere di Bake Off Italia e non solo… chissà quali cambiamenti importanti ha già in mente la produzione dello show, e se Brenda Lodigiani tornerà nuovamente davanti alle telecamere dopo l’apprezzamento ricevuto in questa sua prova da maestra!
Parole di Francesca Guglielmino