Decora la tavola per capodanno: alcune idee originali per fare colpo

tavola capodanno buttalapasta.it

tavola capodanno buttalapasta.it

Decora la tavola per Capodanno senza stress e con stile, bastano pochi dettagli furbi per creare un’atmosfera wow che si fa notare subito.

Ci siamo, manca poco e la casa comincia a profumare di festa. Magari hai già pensato al menu, al brindisi di mezzanotte, alla playlist giusta, ma poi arriva lei, la domanda fatidica. E la tavola? Perché diciamocelo, a Capodanno si perdona quasi tutto, ma una tavola spoglia proprio no. La buona notizia è che non serve essere interior designer né spendere un capitale. Bastano idee semplici, un po’ di furbizia ma anche se ci hai messo 5 minuti sembrerà studiato!

tavola capodanno buttalapasta.it

tavola capodanno buttalapasta.it

La tavola di Capodanno infatti, deve far venire voglia di sedersi, chiacchierare, mangiare e restare lì fino al conto alla rovescia. Deve anche brillare un po’, ma senza sembrare una vetrina. Deve in più essere elegante ma accogliente, curata ma non ingessata e soprattutto deve parlare di te. Qui entrano in gioco piccoli trucchi facili facili che fanno subito scena. Quindi dai, metti una bella musica di sottofondo, libera il tavolo e iniziamo a prepararlo insieme.

Come decorare la tavola di Capodanno

La base è tutto, quindi punta su una tovaglia chiara se ami l’effetto luminoso, oppure una scura se vuoi qualcosa di più elegante e notturno. Anche una semplice tovaglia bianca cambia faccia con i dettagli giusti sopra, ed è qui che entra in gioco un bel runner dorato, argentato o anche in tessuto grezzo se vuoi un contrasto più caldo.

Anche i piatti fanno la loro parte, quindi se hai un servizio bello, usalo senza paura. Altrimenti piatti bianchi e via, che stanno bene con tutto. Gioca piuttosto con i sottopiatti, anche solo uno per posto, magari dorato o in paglia intrecciata. Fa subito tavola importante, vedrai.

Centro tavola per Capodanno

Qui il segreto è uno solo: deve essere bello ma non invadente. Ricordati che nessuno vuole parlare con una composizione alta davanti agli occhi, quindi meglio qualcosa di basso e diffuso. Dunque candele sì: alte se il tavolo è grande, basse se vuoi un effetto più intimo. Anche mischiate, potrebbe essere un’idea, di certo fanno un figurone.

Puoi aggiungere poi rametti di pino, qualche pigna, palline natalizie avanzate, magari nei toni dell’oro o del rosso. Appoggiate così, senza simmetria perfetta, sembrano messe lì per caso ma in realtà no. Se vuoi un tocco in più, qualche luce a filo sottile tra i rami e le candele accese, rende subito l’atmosfera perfetta.

Dettagli per decorare la tavola a Capodanno

I tovaglioli non buttarli lì a caso, meglio se li piegali con calma, infilaci dentro un rametto, uno spago, una stellina e anche un semplice fiocco fa la differenza. Se hai dei segnaposto, usali scritti a mano sono ancora meglio, sembrano un pensiero dedicato e sempre piacere.

I bicchieri? Ovviamente metti quelli buoni, è Capodanno. Anche se non sono tutti uguali, va bene lo stesso. Se vuoi, puoi legare un piccolo nastrino allo stelo del calice per il brindisi, giusto un accenno, niente di troppo.

Insomma, decorare la tavola per Capodanno non deve essere una fatica, ma un momento divertente che rende l’atmosfera giusta. Ti garantisco che con pochi dettagli azzeccati fai colpo sicuro, dunque prova e vedrai, che l’effetto wow arriva prima ancora del brindisi. Buon anno!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti