Di Italia Murolo | 24 Dicembre 2025

Tavola di natale buttalapasta.it
La tavola di Natale si decora con il cibo: idee facili e creative per antipasti e dolci che aprono e chiudono il cenone con stile.
La tavola delle feste non è solo piatti da servire, può diventare infatti un vero spettacolo grazie agli stessi antipasti e dolci che prepari! Credimi che basta davvero poco: qualche idea furba, un tocco di colore, qualche forma divertente e diventa subito scenografica senza stressarti più di tanto. Tranquilla, non serve passare ore in cucina, perché ti basteranno pochi ingredienti e un pizzico di creatività per trasformare antipasti e dessert in decorazioni commestibili che colpiscono subito lo sguardo e fanno sorridere tutti gli invitati.

Tavola di natale buttalapasta.it
Oggi infatti ti svelo idee davvero pratiche, tutte semplici da realizzare e adatte anche se hai poco tempo o vuoi dare un tocco in più al tuo cenone. Vedrai che profumo, vedrai che effetto quando i piatti arriveranno in tavola e tutti commenteranno prima ancora di assaggiare! Credimi è fantastico che il cibo diventa parte della decorazione, e tu diventi il re o la regina del Natale!
Come decorare la tavola con antipasti
La chiave per decorare la tavola con il cibo è scegliere antipasti che siano gustosi e belli da vedere. No non servono cose complicate: il trucco è puntare sulla combinazione di colori e forme. Ecco quindi alcune idee sbrigative che spaccano davvero!
Ghirlanda di pan brioche salata
La ghirlanda di pan brioche salato al centro della tavola è bellissima e la cosa bella è che è pure sbrigativa. Ti basta mescolare 500 g di farina con 250 ml di latte tiepido, 1 cucchiaio di zucchero, 7 g di lievito di birra secco, 1 uovo, un pizzico di sale e 50 ml di olio d’oliva. Tutto quello che devi fare è impastare fino ad ottenere un panetto morbido e lascia lievitare un’ora.
Stendi poi l’impasto in una striscia lunga e arrotolala su se stessa formando una corona e prima di infornare, spennella con un po’ di latte e cospargi di semi di sesamo. Metti infine in forno a 180 gradi per circa 25 minuti e… voilà: una corona commestibile pronta a diventare il tuo centrotavola perfetto. La cosa bella è che la puoi realizzare con tantissimi ripieni salati a scelta, basta scegliere quello che ti piace di più!
Spiedini colorati come piccoli alberelli
Un’altra idea che decora davvero sono gli spiedini di verdure e formaggi. Basta prendere mini mozzarelle, pomodorini, cubetti di peperone giallo e foglioline di basilico, li infilali su bastoncini di legno alternando i colori ed è fatta. Ti basta poi sistemarli su piatti da portata bassi, con un po’ di rucola fresca sotto e l’effetto che ottieni è quello di tanti piccoli alberi di Natale pronti da gustare.
Dolci scenografici per Natale
Anche i dolci possono diventare delle fantastiche decorazioni commestibili, capaci di conquistare ancora prima di essere consumati. Ecco alcune idee pratiche e sfiziose:
Brownies ad alberello
Prepara la tua ricetta di brownies preferita (ad esempio con 200 g di cioccolato fondente, 150 g di burro, 200 g di zucchero, 3 uova e 100 g di farina). Versa il composto in una teglia e cuoci a 180 gradi per circa 20‑25 minuti. Una volta freddi, usa una formina ad alberello per ricavare delle sagome e sistemale su un piatto da portata alternando qualche mirtillo rosso e una leggera spolverata di zucchero a velo che sembra neve. È semplice, è veloce e il profumo di cioccolato è già una garanzia di successo.
Biscotti decorati come segnaposto
Se vuoi un tocco davvero personale, dedica qualche minuto ai biscotti di pasta frolla con glassa semplice (zucchero a velo e qualche goccia di limone). Crea un panetto mescolando 300 g di farina con 150 g di burro, 100 g di zucchero e 1 uovo. Stendi, taglia con le formine natalizie e inforna a 170 gradi per 12‑15 minuti. Lascia poi raffreddare e decora con la glassa bianca e codette rosse. Scrivi il nome di ogni ospite con un pennarello alimentare e avrai segnaposto e dolcetti da gustare a fine cena personalizzati super speciali.
Come presentare antipasti e dolci in tavola in modo creativo
Oltre ad essere originale nella scelta degli antipasti e dei dolci, non sottovalutare il dettaglio di come sistemarli in tavola. Le alzatine e i vassoi a diversi livelli, sono già un modo creativo e sfizioso di servirli così i colori e le forme risaltano meglio. Aggiungi qualche foglia di rosmarino o fettine di arancia essiccata per profumare l’aria e non dimenticare magari una serie di led per illuminare e piccoli dettagli come pigne o mini alberelli per attirare l’attenzione. Pochi passaggi che credimi faranno davvero la differenza!
Insomma, decorare la tavola di Natale con il cibo è un modo semplice e creativo per rendere il cenone unico. Con antipasti scenografici e dolci deliziosi e sfiziosi magari personalizzati, regali alle persone che ami una serata unica. Fidati di questi consigli e vedrai occhi brillare, seguiti da tantissimi complimenti. Buone feste!
Parole di Italia Murolo