Di Francesca Simonelli | 29 Ottobre 2025

Deliziosa e profumata, è la torta alle olive: la servi al posto del pane e cuoce in meno di un'ora - buttalapasta.it
La torta di olive è perfetta per sostituire il pane e si cuoce in meno di un’ora: ecco come prepararla per portare in tavola una bontà assoluta per tutta la famiglia, è ottima in qualsiasi occasione!
A volte basta veramente poco per lasciare a bocca aperta i propri commensali con un piatto che sia allo stesso tempo semplice ma anche ricco di gusto, e soprattutto diverso dal solito. In cucina, poi, si sa che si possono fare tantissime cose nuove e originali ogni giorno, basta avere tanta passione e un pizzico di fantasia.
Anche gli ingredienti che usiamo di solito, se utilizzati in modo diverso e particolare, possono aiutarci a realizzare piatti del tutto nuovi e originali. Le olive, ad esempio, sono ingredienti molto semplici, economici e facili da trovare. Di solito le mangiamo come antipasto o sfizioseria durante un aperitivo e sappiamo sicuramente abbinarle con tanti altri alimenti, magari mettendole nelle insalate di riso o insieme ai finocchi e alle arance per un contorno delicato.
Avete mai pensato, però, di utilizzarle per realizzare una vera e propria torta salata? Ebbene sì, possono diventare l’ingrediente principale di una preparazione estremamente semplice ma anche deliziosa, un perfetto sostituto del pane o addirittura un piatto unico da servire a cena, visto che all’interno ci sono anche altri ingredienti come il pecorino, il formaggio a cubetti e lo speck. Siete curiosi di saperne di più su questo piatto eccezionale?
Puoi mangiarla al posto del pane e non riuscirai più a farne a meno: ecco la ricetta della torta di olive più profumata e buona del mondo
Se vi piacciono le olive e ne avete un po’ in casa, non accontentatevi di preparare il classico aperitivo accompagnandole con grissini, prosciutto e magari un po’ di mozzarella, perché potete anche usarle come ingrediente principale di una torta salata imperdibile. Somiglia a una focaccia ed è morbida al punto da poter diventare un sostituto del pane. Si fa con ingredienti semplici ed economici ma è talmente ricca di gusto che una volta provata la vorrete mangiare subito un’altra volta. Volete sapere come si fa? La ricetta è più facile di quanto immaginate!

Puoi mangiarla al posto del pane e non riuscirai più a farne a meno: ecco la ricetta della torta di olive più profumata e buona del mondo – buttalapasta.it
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g di farina
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 100 g di pecorino
- 100 g di speck a cubetti
- 100 g di formaggio a cubetti
- 100 g di olive nere
- 100 g di olive verdi
- 1 bustina di lievito per preparazioni salate
- sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, aggiungete l’olio di semi e cominciate a mescolare per bene. Versate anche il latte e con l’aiuto di una frusta fate amalgamare il tutto.
- Aggiungete un pizzico di sale, il pecorino grattugiato e la farina setacciata e riprendete a mescolare con la frusta, così da far addensare l’impasto.
- Versate dentro lo speck e il formaggio a cubetti, le olive nere e verdi denocciolate e tagliate a pezzetti e infine il lievito, aiutandovi con un setaccio.
- Mescolate ancora per bene, così da far distribuire in maniera omogenea gli ingredienti, poi versate l’impasto in uno stampo per plumcake e cuocetelo in forno a 180° per circa 50 minuti.
Una volta sfornata, la vostra torta di olive così saporita e sfiziosa sarà pronta per essere gustata. Potete usarla per accompagnare i vostri secondi, ma potete anche mangiarla come piatto unico, perché è speciale. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli