Delle patate così buone non le hai mai mangiate: il contorno perfetto per ogni piatto

patate contorno perfetto

Le patate al forno in questa versione sono tutta un'altra cosa: provale così - Buttalapasta.it

Fra i contorni più gustosi ci sono le patate, ma le hai mai provate in questa versione? Pronte per essere gustate in pochi passaggi!

Siamo tutti certamente d’accordo nel dire che le patate rappresentino uno degli alimenti più gustosi che possiamo portare in tavola. Non solo ricche di nutrienti ma anche portatrici! Spesso protagoniste nella preparazione di piatti succulenti.

Dalla pasta e patate alla realizzazione di contorni sfiziosi. Fritte conquistano grandi e piccini, ma anche al forno vincono punti a più non posso. Scommetto però che non le hai ancora provate in questa versione: hai mai sentito parlare delle patate in crosta di sale? La ricetta è semplicissima!

Alla loro bontà non puoi sfuggire: le patate in crosta di sale sono una goduria per il palato

Aromatizzate con erbe che donano profumo, colore e sapore, le patate sotto sale rappresentano un contorno facile da preparare e ideale se si vuole portare in tavola un contorno diverso dal solito.

Un’alternativa perfetta anche per chi non vuole rinunciarci a dieta. Attraverso questo metodo di cottura, saranno simili a delle patate lesse ma più asciutte e naturalmente più gustose. Vediamo come fare.

patate in crosta di sale

Come preparare le patate in crosta di sale: la ricetta semplicissima e il procedimento – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500g di Patate
  • 1kg di Sale grosso
  • Erbe aromatiche a piacere q.b

Preparazione

  • Laviamo accuratamente le patate, assicurandoci di utilizzare quelle senza germogli.
  • Rivestiamo il fondo di una teglia con un foglio di carta forno che avremo precedentemente bagnato e ben strizzato. A questo punto, aggiungiamo sulla carta forno uno strato di sale grosso, la quantità deve essere la metà del totale.
  • Spargiamo sul sale grosso delle erbe aromatiche, e disponiamo una accanto all’altra le patate che avremo lavato e bene asciugato. Ora, ricopriamo le patate con altre erbe aromatiche e la restante parte di sale grosso tenuta da parte.
  • Giunti a questo punto, non ci resta che procedere con la cottura. Quindi, inforniamo le patate in crosta di sale e le lasciamo cuocere a 180° gradi per circa 40 minuti. Attenzione a controllare dopo i 40 minuti la completa cottura delle patate.
  • Una volta pronte, sforniamo e lasciamo intiepidire. Dopodiché eliminiamo la crosta di sale e serviamo le nostre patate insaporite con un trito di erbe aromatiche e con delle salse a piacere che doneranno loro ulteriore gusto.

Non ci resta che gustarle. E voi le proverete? Sono una vera delizia!

Parole di R.C

Potrebbe interessarti