Dessert gourmet per San Valentino: 2 idee per stupire

Per il giorno degli innamorati, al posto di un classico regalo, si può optare per un dolce fatto in casa da gustare insieme, magari alla fine di una cena romantica. Ecco due idee per due dolci unici e gustosi, uno più per esperti in cucina, l’altro anche per chi non è abituati ai fornelli.

dessert gourmet san valentino

Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

San Valentino è la festa più attesa dagli innamorati, che hanno a disposizione un’intera giornata dedicata per celebrare la propria storia d’amore.

Quest’anno invece di un regalo materiale da acquistare per far felice la persona amata potrebbe essere interessante pensare a qualcosa di diverso, come squisite torte di San Valentino facili da preparare e perfette da gustare in due.

Cosa c’è di meglio di un dolce per trascorrere insieme momenti all’insegna del romanticismo?

Se si hanno abilità culinarie sarà molto più semplice, ma anche se non si è cuochi ci sono molte ricette semplici e veloci. Meglio ricordare, però, che la torta è un regalo di San Valentino quindi può essere una buona idea optare per qualcosa di originale e che sorprenda.

Le ricette tra cui scegliere sono moltissime, classiche e non. Per chi ama i grandi classici non c’è che l’imbarazzo della scelta, ad esempio ci si può affidare alle numerosissime idee per la preparazione della cheesecake disponibili sul web.

La torta di San Valentino sarà sicuramente perfetta per una dolce colazione, per una merenda o come dessert al termine di una romantica cena a lume di candela. Di seguito ecco 2 proposte che stupiranno sicuramente la propria metà.

Scegliere tra i dolci di San Valentino è un modo perfetto e sorprendente per festeggiare insieme.

Ciambella rossa alle spezie

Il primo dolce di cui si parlerà è la ciambella rossa alle spezie, il cui colore rosso non può che richiamare il colore dell’amore e della passione. La ciambella è un grande classico della pasticceria italiana, facile e veloce da preparare.

Qui, però, se ne vedrà una sua rivisitazione in chiave moderna capace di sorprendere per gusto ed aspetto chi la riceve in dono. Biscotto, crema alle spezie e glassa sono i tre starti che compongono questo goloso dessert.

La lista degli ingredienti è corposa. Vediamola insieme. Per il biscotto occorrono: 140 g di zucchero, 100 g di farina 00, 100 g di burro, 100 g di farina di nocciola, 80 g di uova, 10 g di rum, 4 g di lievito per dolci, 3 g di scorza di limone, un baccello di vaniglia e sale.

Per la crema servono: 300 g di mascarpone, 300 g di panna fresca, 150 g di crema pasticciera, 40 g di zucchero e mix di spezie in polvere.

Per la glassa rossa sono necessari: 280 g di zucchero, 280 g di gelatina neutra, 230 g di latte, 190 g di destrosio, 130 g di burro di cacao, 22 g di gelatina alimentare in fogli, 5 g di colorante rosso e 1 g di biossido di titanio.

Gli ingredienti necessari, come anticipato, sono molti e il procedimento è un po’ complesso ma per un’occasione tanto speciale vale la pena preparare questo fantastico dolce.

La tris

La torta tris è consigliatissima a tutte quelle coppie che non possono fare a meno del cioccolato. Come intuibile dal nome sono ben tre gli strati di differente cioccolato che si alternano in questo dolce dalla consistenza morbida.

Il suo aspetto è estremamente raffinato; è il dolce perfetto a chiusura di un’elegante cenetta. Rispetto alla ciambella, di cui abbiamo trattato nel paragrafo precedente, la sua preparazione è più semplice e gli ingredienti di cui avrai bisogno per realizzarla sono facilmente reperibili: 300 g di zucchero a velo, 200 g di albumi, 100 g di tuorli, 90 g di cacao amaro, 30 g di fecola di patate e zucchero.

Quella proposta è una versione gustosissima a base di tre mousse. Per la mousse al cioccolato fondente servono: 125 g di cioccolato fondente, 125 g di panna fresca, 1 g di gelatina alimentare e 1 tuorlo.

Per la mousse al cioccolato al latte e per la mousse al cioccolato bianco gli ingredienti sono i medesimi usati per la prima mouse, l’unico elemento a variare è il tipo di cioccolato.