Di sicuro anche tu fai questo (grave) errore con lo yogurt, ma non ne sai nulla

yogurt sicuro errore

Pericoli dello yogurt (buttalapasta.it)

C’è almeno un errore che fai con lo yogurt senza saperlo ma bisogna prestare massima attenzione. Scopri di quale si tratta e smetti subito.

Lo yogurt è uno degli alimenti che se scelti correttamente rappresenta un vero toccasana per l’intestino nonché un cibo gustoso e sano da mangiare in qualsiasi momento della giornata.

Esiste però un errore che tutti facciamo ogni qual volta che lo mangiamo e che dovrebbe essere eliminato in modo da rendere questo alimento più digeribile. Per fortuna si tratta di un errore davvero piccolo e molto semplice da risolvere.

Qual è l’errore che fanno tutti quando mangiano lo yogurt

Iniziamo con il dire che per poter essere considerato un alimento sano e in grado di far bene all’organismo, lo yogurt andrebbe consumato sempre senza zucchero e possibilmente bianco. Quelli alla frutta o aromatizzati sono infatti spesso ricchi di zuccheri e grassi che è meglio evitare. Dopotutto uno yogurt alla frutta si può realizzare tranquillamente a casa mescolando gli ingredienti tra loro. Mentre i più golosi possono optare per uno yogurt bianco da arricchire con frutta fresca e secca e con qualche cereale croccante. Insomma, le vie per gustarlo sono davvero tante e tutte valide come alternative alle soluzioni meno sane che si trovano in giro.

errore yogurt

L’errore da non fare con lo yogurt (buttalapasta.it)

Detto ciò esiste però ancora un errore che fanno quasi tutti e che può compromettere il corretto consumo dello yogurt e si tratta di tirarlo fuori dal frigo e gustarlo subito. Ora, come sappiamo, lo yogurt va assolutamente conservato nel frigorifero. Quando si sceglie di mangiarlo, però, è consigliabile lasciare fuori la parte che si intende mangiare almeno per qualche minuto. In questo modo risulterà meno freddo. Sopratutto in inverno, questo trucco è davvero indispensabile per far sì che lo yogurt risulti alla temperatura giusta per non bloccare la digestione e per risultare quindi più digeribile.

Detto ciò, è risaputo che il consumo dello yogurt è da preferire al mattino e al pomeriggio, sempre lasciandolo qualche minuto fuori dal frigo. Mentre si dovrebbe evitare di notte. E questo sopratutto perché in caso di fame improvvisa, di notte lo sbalzo di temperatura sarebbe ancora più evidente, sopratutto per chi, data la fretta di mangiare per tornare a dormire finirebbe con il non far passare qualche minuto prima del consumo, ingerendo pertanto un prodotto davvero freddo e bloccando così la digestione che durante il riposo notturno deve svolgersi in modo sereno e tranquillo. Se anche tu hai sempre mangiato lo yogurt freddo da frigo, da oggi potrai quindi provare ad aspettare almeno cinque minuti. Dopo sentirai sicuramente la differenza.

Parole di Danila Franzone

Potrebbe interessarti