Dici stop al mal di gola grazie alle caramelle balsamiche fatte in casa: la ricetta salvifica

ricetta caramelle balsamiche

Come sconfiggere il mal di gola in modo naturale - buttalpasta.it

Scopri come preparare delle caramelle balsamiche fatte in casa: sconfiggi il mal di gola in modo naturale e delizioso.

Quando il mal di gola si fa sentire, avere a disposizione qualche soluzione naturale per affrontarlo è sempre una cosa utile e salvifica. Se stai cercando un modo per affrontare il mal di gola in modo naturale ed efficace, sei nel posto giusto. Quello che ti proponiamo è la ricetta delle caramelle balsamiche fatte in casa e ideali per dare sollievo dal male alla gola. Sono facilissime da fare e le puoi anche conservare per future necessità.

Ti basterà procurarti ingredienti come il miele, il succo di limone e gli oli essenziali balsamici ed il gioco è fatto. Inoltre non avrai bisogno di acquistare gli stampini perché potrai usare una soluzione geniale a portata di mano!

Scopri la ricetta passo passo per preparare le caramelle balsamiche fatte in casa e sconfiggere il mal di gola in modo naturale e delizioso.

Caramelle balsamiche fatte in casa: ideali per il mal di gola

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare le caramelle balsamiche fatte in casa. Una volta appresa la ricetta potrai personalizzare il gusto scegliendo l’olio essenziale che più preferisci.

Ingredienti:

  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaino di polvere di Cannella (o polvere di zenzero)
  • 10 gocce di olio essenziale di menta (o altri oli essenziali come Eucalipto, Pino Mugo, ed Anice)
  • 5 gocce di propoli

Procedimento:

ricetta caramelle balsamiche

Caramelle balsamiche per male alla gola – buttalpasta.it

  1. Creazione dello “stampino”: per prima cosa versare uno strato abbondante di zucchero a velo in una pirofila. Livellare la superficie con un cucchiaio da tavola e creare dei piccoli incavi in cui andrà colato il composto per formare la forma di caramella.
  2. Preparazione del composto: in una pentola, mescolare lo zucchero, il miele, il succo di limone e la polvere di cannella. Scaldare il composto a fiamma bassa, facendo attenzione a non bruciarlo. Dopo circa 5 minuti di bollore, spegnere il fuoco e aggiungere l’olio essenziale di menta e la propoli. Mescolare bene.
  3. Versare nello stampino: a questo punto versare il composto negli incavi appena creati e lasciar raffreddare per circa 10 minuti.
  4. Finitura: infine, mescolare le caramelle nello zucchero a velo, coprendole in modo uniforme. Poi, setacciare le caramelle con un colino, separandole e riponendole in un vasetto di vetro per la conservazione.

Note: si può personalizzare la ricetta modificando l’olio essenziale utilizzato, scegliendo magari l’Eucalipto o il Pino Mugo.

Ecco pronte le tue deliziose e salvifiche caramelle balsamiche fatte in casa. Queste caramelle facilissime da preparare ti daranno sollievo immediato al mal di gola, e lo faranno in modo naturale e delizioso. Puoi sperimentare con gli ingredienti e creare le tue caramelle preferite, da utilizzare ogni qual volta ne avrai bisogno.

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti