Di Francesca Guglielmino | 6 Gennaio 2026

Tisana dieta post feste - ButtalaPasta.it
Nel corso delle ultime settimane, sicuramente molti di noi hanno esagerato con il cibo, ma se state già seguendo una dieta allora dovete assolutamente introdurre questa tisana contro il metabolismo lento.
Gli eccessi alimentari, infatti, inevitabilmente comportano un rallentamento del metabolismo, proprio perché introduciamo nel nostro corpo più cibo di quanto in realtà siamo in grado di digerire al momento.
Sulla base di tale motivazione, dunque, diventa davvero molto importante dare un maggiore aiuto all’organismo, introducendo magari nel piano alimentare una bevanda come quella che ti stiamo per suggerire, in grado di favorire un incremento dell’attività metabolica.
Dieta dopo le feste: prova anche questa tisana contro il metabolismo lento
Nel momento in cui introduciamo più cibo di quanto possiamo digerire facilmente in un solo momento, infatti, il nostro corpo rallenta inevitabilmente la sua attività metabolica e questo comporta un aumento dei chili di troppo. Ecco perché durante le festività natalizie si tende a ingrassare con più facilità di quanto si possa immaginare. Trattandosi di chili che possono anche essere temporanei, la dieta dopo le festività diventa molto più importante di quanto si creda.
Sulla base di tale motivazione, dunque, bisogna tenere conto che il solo piano alimentare potrebbe non bastare per raggiungere i nostri obiettivi. Diventa quindi molto importante introdurre l’attività fisica quotidiana, ma al tempo stesso fare in modo che il corpo possa avere un maggiore aiuto e supporto, come nel caso delle tisane. Quella che ti stiamo per suggerire, poi, è in grado di aiutare il metabolismo lento e incrementarne l’attività grazie agli ingredienti previsti al suo interno.
Prova subito la tisana per il metabolismo lento: ti serviranno solo due ingredienti
La tisana per il metabolismo lento, dunque, si prepara davvero facilmente. Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno altro non sono che zenzero e limone. Puoi decidere se mettere in infusione una radice di zenzero con la buccia di limone oppure usare il succo di questo. Non devi fare altro che mettere gli ingredienti all’interno di un pentolino, aggiungere una tazza di circa 200 ml di acqua, portare a bollore per circa 12 minuti e poi filtrare prima di bere.
È essenziale non aggiungere zucchero o miele a questa tisana, soprattutto se il nostro intento è quello di depurare il corpo e magari espellere liquidi, zuccheri e tutto ciò che è arrivato in eccesso durante le festività natalizie. A ogni modo, l’unione dello zenzero e del limone avrà un’azione in grado di accelerare il metabolismo, perché entrambi favoriscono la digestione, stimolano l’intestino e quindi incentivano un’evacuazione costante. Inoltre, hanno un’azione disinfettante e sono in grado di aiutare l’assorbimento della vitamina D che, grazie al limone, ad esempio, viene assimilata più facilmente dal nostro organismo.
Bevuta almeno tre volte alla settimana durante un periodo di dieta, dunque, questa tisana può aiutarci con più facilità a dimagrire e quindi a perdere i chili di troppo.
Parole di Francesca Guglielmino