Dimentica il classico pane, oggi mettiamo in tavola questo: si fa in padella, soffice ed invitante

Preparare pane in casa con la padella

Come fare dell'ottimo pane in casa usando solo la padella - Buttalapasta.it

Ecco una ricetta gustosissima e velocissima per fare il pane in casa in padella, senza fatica e senza impastatrice. 

Ne consumiamo ogni giorno tantissimo, qualcuno ci direbbe anche troppo. Ma è la base della nostra alimentazione, che nasce dalla cucina povera e che fa dell’utilizzo di ingredienti economici e in grado di saziare il suo primo fondamento. I nostri nonni ce lo avranno detto mille volte: col pane ti sazi e spendi poco, anzi pochissimo. Certe volte però procurarsi del buon pane non è affatto una cosa facile, anzi.

Soprattutto in estate, quando le temperature si fanno altissime e i poveri fornai soffrono e non poco davanti ai grandi forni e alle fiamme usate per tostare grandi e piccole pagnotte di ogni genere. Per non parlare di come il caldo impatta in maniera negativa la lievitazione e la loro consistenza dal momento che lasciano il panificio a quello in cui arrivano sulla nostra tavola. C’è poi chi fa fatica a trovare dell’ottimo pane in vacanza. Soprattutto se si ci sposta in zone montuose particolarmente impervie oppure in piccole zone costiere tranquille e non troppo trafficate, con i supermercato a diversi chilometri di distanza. Ecco dunque la soluzione ai vostri problemi: pane fatto in casa, in padella.

Pane in padella, con questa ricetta non lo dovrai più comprare

Di solito le ricette per preparare il pane in casa danno per scontato il fatto che tutti posseggano una grande impastatrice, cosa non affatto vera. Altre invece ci chiedono di stare attentissimi per ore e di impastare per una quantità di tempo davvero difficile per chi non è abituato a questo tipo di preparazioni. La ricetta che vi proponiamo oggi è facile, veloce, e non richiede elettrodomestici. Ecco gli ingredienti:

Pane fatto in casa in 5 minuti

Prepara subito questo pane in padella, ti cambia la vita – Buttalapasta.it

  • 500g farina 00
  • 2 cucchiaini lievito di birra secco
  • 300ml latte
  • 1 cucchiaio di sale

La preparazione è semplice tanto quanto la lista degli ingredienti. Prendi una grande ciotola e versa la farina, quindi da parte fai scaldare il latte e poi aggiungilo piano piano. Sciogli il lievito in un po’ d’acqua tiepida e poi versalo nella ciotola. Mescola bene per far andare ovunque gli ingredienti. A questo punto aggiungi il sale e rimescola di nuovo, fermandoti quando puoi maneggiarlo senza appiccicarti troppo le dita.

Quindi taglia l’impasto in diverse palline, circa una dozzina con queste dosi, coprile e falle riposare per circa un’oretta. Lieviteranno piano piano e diventeranno ancora più morbide. A questo punto stendete le palline con un mattarello e procedere mettendole in una padella calda leggermente oliata. Girare dopo un paio di minuti e voilà, ecco del pane schiacciato, morbido e caldo appena fatto in casa. Formaggio e salame oppure peperoncino e prezzemolo quando è ancora caldo, ci ringrazierete.

Parole di N A

Potrebbe interessarti