Dimenticate la solita parmigiana di melanzane: la versione rivisitata che conquisterà tutti

ricetta parmigiana di zucca

Una deliziosa parmigiana, in un sapore nuovo! - buttalapasta.it

Un piatto unico che farà impazzire i tuoi invitati, questa parmigiana la prepari con pochi ingredienti e in poco tempo. Ecco la ricetta da seguire passo dopo passo!

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più buoni che mette d’accordo tutta la famiglia. Si prepara con un condimento a base di pomodoro, mozzarella e, appunto, melanzane, ma dopo aver provato una variante ancora più buona non potrai più farne a meno.

La zucca è uno degli ortaggi più utilizzati nel periodo autunnale e invernale, puoi trovarla sia nei dolci che nei piatti salati e rende la pietanza unica e squisita. Ed è proprio lei la protagonista di questa parmigiana filante e gustosa, se abbinata ad altri ingredienti può dar vita ad un piatto unico che ti farà fare un successone. Scopri la ricetta da seguire nel dettaglio per ottenere un piatto unico coi fiocchi!

Come preparare una buonissima parmigiana con la zucca e altri ingredienti speciali

Perfetto per una domenica in famiglia o per i giorni di festa, prepara questa parmigiana in anticipo e servila calda nel momento del bisogno. Il successo è assicurato, provare per credere!

ricetta parmigiana di zucca

La zucca si presta in tantissimi modi – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 500 gr di zucca
  • 250 gr di provola
  • 100 gr di pancetta a fette
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 4 foglie di basilico
  • rosmarino
  • nocciole tritate
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Il procedimento di questa parmigiana è velocissimo, puoi prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero prima della cottura. Quindi, procedi con la pulizia della zucca, tagliala a fette poi versala all’interno di una ciotola.
  2. Condisci la zucca con del rosmarino, il basilico tritato, il sale e il pepe e amalgama gli ingredienti.
  3. Prendi una pirofila alta, adatta per lasagne e parmigiane. A questo punto inizia ad assemblare la tua parmigiana. Crea un primo strato di zucca, poi unisci la provola tagliata a fette sottili e la pancetta arrotolata. 
  4. Concludi con una spolverata di nocciole e di parmigiano. Continua così fino a quando non avrai esaurito tutti gli ingredienti! L’ultimo strato dovrà essere quello della zucca.
  5. Copri con un foglio di alluminio e metti in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
  6. Trascorso il tempo richiesto rimuovi il foglio di alluminio e lascia cuocere per altri 15 minuti. Attiva la funzione grill in modo da ottenere una superficie croccante e ancora più sfiziosa!

Un piatto unico da servire a tavola con soddisfazione, anche i principianti potranno stupire i propri ospiti con un piatto da vero chef!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti