Ha+l%26%238217%3Baspetto+di+una+pastiera+ma+dentro+c%26%238217%3B%C3%A8+un+ripieno+che+non+indovinerai+mai%2C+eppure+ogni+boccone+%C3%A8+una+goduria
buttalapastait
/articolo/dolce-del-giorno-27-maggio-2025/228887/amp/
Dolci

Ha l’aspetto di una pastiera ma dentro c’è un ripieno che non indovinerai mai, eppure ogni boccone è una goduria

Oggi il dessert a fine pasto è speciale, potete preparare un dolcetto facile e veloce in pochi passaggi e gustare insieme ai vostri ospiti una torta dal ricco ripieno cremoso, sembra una pastiera ma non lo è!

Tuttavia ha in comune con essa alcuni elementi, ad esempio ha un guscio di pasta frolla e dentro ci si mette anche la ricotta… Vi siete incuriositi? Allora non resta che scoprire di cosa si tratta.

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la pastiera al pistacchio

Ok, se siete dei puristi con tutta probabilità vi starà venendo “o fridd ‘ncuoll“, cioè i brividi per il raccapriccio di pensare alla torta iconica della pasticceria napoletana rivisitata in questa chiave,  ossia senza i canditi e l’aroma di zagare e invece con la farcitura realizzata con la crema spalmabile al pistacchio.

Il dolcetto facile e veloce di oggi è la pastiera al pistacchio – buttalapasta.it

Altro dettaglio di non poco conto è che nella farcitura non c’è il grano cotto ma il riso… Sentiamo le urla anche a chilometri di distanza. Beh, la soluzione per non stare a disagio davanti a questo dolce c’è allargate gli orizzonti, non consideratela più una pastiera ma una semplice torta ricotta e pistacchio e il gioco è fatto! Vedrete che gustandola vi piacerà!

Gli ingredienti da comprare per fare la pastiera al pistacchio

  • farina
  • burro
  • zucchero
  • uova
  • lievito in polvere per dolci
  • scorza di limone
  • riso Arborio
  • ricotta vaccina
  • latte intero
  • crema spalmabile di pistacchio

Questi sono gli ingredienti necessari per la ricetta della pastiera al pistacchio, scoprite le dosi esatte leggendo la scheda qui di seguito, all’interno troverete anche tutte le indicazioni passo dopo passo per sfornare questa torta oggi stesso!

Idee dolci: le migliori ricette

Avete apprezzato la nostra proposta di oggi? Che ne dite, vi piacerebbe avere a vostra disposizione altre idee per fare dei dolci facili e veloci da realizzare in 30 minuti al massimo? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda ma anche a fine pasto. Ci troverete tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! Vi raccomandiamo di non dimenticare di provare anche queste altre tre ricette di dolcetti facili e veloci che abbiamo scelto apposta per voi:

Arrivati a questo punto vi diamo appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino semplice e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine menu insieme a tutta la famiglia e agli amici. Noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, venite a leggerci anche a domani, vi aspettiamo con un’altra ricetta dolce del giorno da preparare insieme!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Antonino Cannavacciuolo, parole shock: vincere Masterchef è una fregatura, meglio arrivare secondi

Nessuno si sarebbe aspettato queste parole proprio da Antonino Cannavacciuolo, uno dei tre giudici di…

48 minuti ago

La crostata che si crede una ghirlanda, la ricetta virale della famosissima food blogger da oltre 800.000 follower

La crostata più cliccata del momento è a forma di ghirlanda ed è perfetta per…

1 ora ago

Primo per la Vigilia di Natale, gustoso, insolito e raffinato, sazi tutti senza spendere una cifra

La pasta con alici, pan grattato e pomodori è il primo piatto perfetto per la…

2 ore ago

Per Natale le pettole pugliesi le faccio dolci con la Nutella: i bambini si sciallano

Forse non ci avevi mai pensato, ma le pettole pugliesi si possono fare anche dolci…

3 ore ago

Oggi vado di fretta, faccio la pasta burro e salvia: facile e veloce, ma saporita come poche

Non ho proprio il tempo oggi di passare ore ai fornelli: a pranzo faccio la…

5 ore ago