Di Chiara Ricchiuti | 28 Dicembre 2025

Non servono trucchi da chef: il dolce del giorno è il pan di Spagna al limone, soffice, alto e irresistibile - Buttalapasta.it
Se hai delle creme in dispensa o in frigorifero che hai preparato o aperto in questi giorni per accompagnare pandori e panettoni, potresti utilizzarle per la preparazione di una torta soffice e sfiziosa da portare in tavola nel fine settimana, anche in occasione di un compleanno. Il dolce che ti proponiamo di preparare oggi è il pan di Spagna al limone, una ricetta semplice e veloce che potrai preparare anche in anticipo e lasciar raffreddare tutta la notte.
Il pan di Spagna è una base davvero versatile con cui poter preparare torte farcite, rotoli e dolci a strati. Sembra semplice, ma richiede un po’ di attenzione e tanta calma in cucina. Per preparare un dolce coi fiocchi, infatti, ti consigliamo di tagliare e dividere il pan di Spagna solo quando si sarà completamente raffreddato.
Il pan di Spagna al limone è perfetto da portare in tavola nel fine settimana
Per preparare il pan di Spagna occorrono pochissimi ingredienti, ma è fondamentale seguire i passaggi con precisione.

Il pan di Spagna al limone è perfetto da portare in tavola nel fine settimana – Buttalapasta.it
Le uova non vanno montate eccessivamente e, soprattutto, è bene separare i tuorli dagli albumi. In questo modo si evita di commettere errori, anche nella fase in cui bisogna incorporare la farina ben setacciata.
Gli ingredienti per preparare il pan di Spagna al limone alto e soffice
- 4 uova
- 180 gr di farina 00
- succo di 1/2 limone
- 150 gr di zucchero
- scorza grattugiata di un limone
- 1 pizzico di sale
Ora che hai recuperato tutti gli ingredienti, puoi iniziare a preparare il pan di Spagna al limone seguendo la nostra ricetta passo dopo passo. Ti spieghiamo come ottenere un dolce perfetto da farcire e come conservarlo a temperatura ambiente per circa quattro giorni.
Idee dolci fatti in casa: ricette facili da provare nel fine settimana
Se hai apprezzato questa ricetta, puoi cimentarti nella realizzazione di tanti altri dolci fatti in casa. Ad esempio, potresti trovare ispirazione tra i dolci facili e veloci senza cottura, perfetti per chi desidera portare in tavola un dolce pronto in meno di 30 minuti senza dover necessariamente accendere il forno.
Dopo aver provato il pan di Spagna al limone, non puoi non provare a realizzare queste tre ricette che apprezzeranno anche i piccoli di casa:
Ti ricordiamo che ogni giorno su Buttalapasta puoi trovare tantissime ricette da preparare per sorprendere la tua famiglia!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.