Di Italia Murolo | 9 Febbraio 2026

Fritole veneziane buttalapasta.it
Fritole veneziane, queste frittelle dolci di Carnevale come sempre non possono mancare: super morbide, golose e zuccherose fanno fare un bis dopo l’altro!
Le Fritole veneziane sono uno di quei dolci che ti fanno ritornare indietro nel tempo, quando sotto il periodo di Carnevale era la nonna a prepararle e riempire la tavola di zucchero e allegria. Sono soffici, dolci, con un profumo di limone e uvetta che ti fa consolare boccone dopo boccone e poi prepararle è così semplice che anche chi in cucina non è il massimo vengono sempre bene.

Fritole veneziane buttalapasta.it
Tutto quello che ti serve, è solo un po’ di pazienza, ma ti garantisco che seguendo i passaggi giusti, avrai frittelle da urlo, perfette da servire calde, appena fritte e spolverate di zucchero. Il bello di queste frittelle è che puoi farle in anticipo, conservarle qualche ora in un contenitore chiuso e poi scaldarle leggermente prima di servirle. E poi sono perfette come merenda, per festeggiare il Carnevale o semplicemente per un momento di dolcezza improvvisa da condividere con gli amici. D’altra parte stai certo che la loro bontà e morbidezza conquista sempre tutti, grandi e piccini, anzi di solito il tempo di metterle a tavola che già sono finite.
Fritole veneziane: dolci di Carnevale soffici e profumati
Tutto quello che devi fare per fritole veneziane perfette è seguire la quantità giusta degli ingredienti, impastare il giusto e friggere con qttenzione per non bruciarle. Tranquillo però che sono cose più facili di quanto pensi, e dopo stai sicuro che le rifarai da solo ad occhi chiusi. Basta chiacchiere quindi seguimi e vedrai che successo saranno. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per le Fritole veneziane
Per circa 40 frittelle
- 500 g di farina 00
- 250 ml di latte
- 70 g di zucchero
- 2 uova
- 1 limone di cui la scorza grattugiata
- 16 g di lievito di birra fresco
- 200 g di uvetta
- Olio di semi per friggere
- Zucchero classico per la copertura
Come si preparano le Fritole veneziane
- Per prima cosa, sciogli il lievito di birra nel latte tiepido insieme a un cucchiaino di zucchero e lascia riposare qualche minuto, finché non vedrai una leggera schiuma in superficie. Questo significa che il lievito è attivo e pronto a fare il suo lavoro.
- In una ciotola grande, metti la farina setacciata e crea un buco al centro. Versa le uova leggermente sbattute, il latte con il lievito e la scorza di limone grattugiata. Mescola bene fino ad ottenere un impasto omogeneo dopodiché aggiungi lo zucchero e infine, l’uvetta ammollata nel latte e strizzata delicatamente.
- Lavora l’impasto finché non diventa morbido e liscio, dopodiché coprilo con un canovaccio pulito e lascialo lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore, o fino al raddoppio del volume.
- Quando l’impasto è pronto, scalda abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti. Con 2 cucchiai o con le mani leggermente infarinate, preleva piccole quantità di impasto e tuffale nell’olio caldo. Cuoci pochi pezzi alla volta, girandoli delicatamente fino a doratura uniforme.
- Infine scolale su carta assorbente e spolverale subito con zucchero semolato mentre sono ancora calde e vedrai che spariranno in un attimo. Fidati non è carnevale se non ci sono le fritole veneziane in tavola. Buon appetito!
Parole di Italia Murolo