Dolce italiano più calorico: il Re degli zuccheri

cassata siciliana

cassata siciliana il dolce italiano più calorico - Buttalapasta.it

Ti sei mai chiesto quale sia il dolce italiano più calorico? Fa parte dei dolci siciliani più golosi ed è tipico del periodo pasquale, anche se oramai è possibile gustarlo tutto l’anno. 

cassata siciliana

cassata siciliana il dolce italiano più calorico – Buttalapasta.it

 

La cucina italiana vanta ricette uniche nel loro genere, dal classico e amato tiramisu ai dolci come le sfogliatelle, originarie di Napoli, e i pasticciotti, tipici della Puglia. I dolci italiani sono famosissimi in tutto il mondo e hanno visto nel corso del tempo numerose rivisitazioni e varianti. Qual è, però, il dolce italiano più calorico che viene gustato specialmente nei giorni di festa? Un indizio: all’interno è presente la mandorla. Hai indovinato? Scopriamo insieme qual è il dolce soprannominato il re degli zuccheri!

Il dolce italiano più calorico è…

In Sicilia, specialmente durante il periodo pasquale, non può assolutamente mancare la tanto amata cassata siciliana. Ebbene sì, è il dolce soprannominato re degli zuccheri grazie agli ingredienti che lo compongono.

La cassata siciliana è senza ombra di dubbio uno dei dolci italiani più apprezzati anche in altre parti del mondo. Perché è stato soprannominato il re degli zuccheri? Sicuramente il fatto che sia un dolce calorico dipende molto dalla quantità di zuccheri utilizzati per la realizzazione della cassata.

Stiamo parlando di un dolce composto da pan di Spagna e pasta reale, ovvero la pasta di mandorle tipica dei dolci siciliani. La farcia vede come protagonista la ricotta e la frutta candita, il tutto ricoperto da una glassa di zucchero che rende il tutto ancora più delizioso.

Sai perché la pasta reale si chiama in questo modo? Si dice che la pasta reale sia un dolce così buono da essere degno di un re, da qui il nome.

Come preparare la cassata siciliana

Prepararla è semplice, anche se le tempistiche possono diventare abbastanza lunghe. Se vuoi provare a realizzare questo dolce da servire ad un pranzo della domenica o durante i periodi di festa, non puoi non seguire la nostra ricetta della cassata siciliana. Tra gli ingredienti troverai le mandorle sia amare che dolci, un liquore a piacere e un limone biologico.

Le mandorle ti serviranno proprio per la realizzazione della pasta reale, elemento fondamentale per poter procedere con la preparazione del dolce. I passaggi son diversi, ma non ti preoccupare: seguendo i nostri consigli otterrai un lavoro coi fiocchi!

Un piccolo suggerimento: se vuoi ottimizzare i tempi, compra la base di pan di Spagna già pronta, in questo modo puoi saltare uno step e dedicarti a tutti gli altri passaggi con più tranquillità!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti