Questo dolce povero ha conquistato tutti: la ricetta toscana che non ti aspetti - buttalapasta.it
Solo 3 ingredienti ed un profumo di bosco: il dolce che ha salvato le mie merende, grazie alla ricetta contadina che batte qualsiasi torta moderna: e tutti stanno riscoprendo questo dolce antico.
La cucina italiana è strepitosa, ed anche se è vero che non dovremmo mai fare l’errore di sottovalutare alcune tradizioni gastronomiche straniere, è pur vero che comunque abbiamo ben donde di sentirci fortunati ad essere nati od a vivere in Italia. Si mangia bene ad ogni latitudine, dal Nord al Sud. E questa ricetta ne è un grande esempio: ti consentirà di preparare una bontà della tradizione toscana.
Infatti qui c’è per te la ricetta del castagnaccio toscano, un dessert tipicamente autunnale che puoi anche personalizzare con la scelta di diversi ingredienti da incastonare nel mezzo. E come il nome stesso suggerisce, il castagnaccio toscano è fatto in particolar modo a fase di castagne. Più per la precisione a base di farina di castagne, che vanno quindi tritate per ricavarla.
Per questo buonissimo dessert, che va benissimo per essere gustato sia a colazione con un bicchiere di latte che come spuntino, oppure subito dopo pranzo od a pomeriggio inoltrato a merenda, non sono richieste uova e burro. E ciò si traduce in una leggerezza che non va in alcun modo a minare il sapore. Il castagnaccio toscano sarà strepitoso.
La ricetta del castagnaccio toscano – buttalapasta.it
Trucchi e consigli: il castagnaccio è molto buono anche all’indomani, sia freddo che lievemente scaldato.
Per avere le bollette della luce dimezzate è bene conoscere il trucco della lavastoviglie che…
Se non hai mai preparato la cheesecake con cioccolato e castagne allora è arrivato il…
Attenzione ai funghi velenosi: ecco che cosa succede se ne mangi uno e come riconoscere…
Se non hai mai fatto la zucca in brodo è proprio il tempo di rimediare:…
In vista della cena di questa sera, non avevo alcuna idea di cosa servire in…
Non immaginavo che questi cibi mi avrebbero salvato il sorriso. Pensavo bastasse lo spazzolino, ma…