Di Italia Murolo | 19 Febbraio 2026

Miele buttalapasta.it
Il miele fa bene, certo, ma non è tutto oro quello che cola: ecco cosa dicono davvero gli esperti, scoprirai finalmente tutta la verità!
Diciamoci la verità, quando scegliamo il miele ci sembra subito di fare una scelta sana. È naturale, viene dalle api, lo metti nel tè e pure nei dolci in sostituzione dello zucchero tante volte. Ma sei sicura che sia sempre così innocente come sembra? Perché spoiler: è salutare sì, ma non devi esagerare.

Miele buttalapasta.it
Negli ultimi anni gli esperti hanno iniziato a studiare in maniera più approfondita il miele e le ultime ricerche parlano chiaro. Il miele ha tanti pregi, ma anche qualche lato meno piacevole che spesso sottovalutiamo. Tranquilla perché resta comunque un alimento sano, ma con queste nuove direttive imparerai ad usarlo traendone solo benefici.
Il miele: naturale si, ma sempre zucchero è
- Partiamo da qui senza giri di parole inutili, dicendo che il miele è naturale, ma è composto anche in gran parte da zuccheri semplici. Parliamo infatti per capirci meglio, di fruttosio e glucosio: quelli che danno energia subito, ma che se esageri fanno salire la glicemia come un razzo.
- Questo non vuol dire che faccia male di per sé, vuol dire solo che è bene imparare a saperlo dosare. Se lo usi al posto dello zucchero raffinato, fai una scelta migliore sicuramente, ma resta sempre una fonte zuccherina e per questo va dosato e non versato a sentimento.
Quali sono i benefici del miele
- Diamo a Cesare quel che è di Cesare, come si suol dire: perché il miele non è solo dolce e basta. Dentro infatti ci trovi antiossidanti, piccole quantità di vitamine e minerali, ma soprattutto anche sostanze antibatteriche naturali. Motivo per il quale la nonna lo dava per il mal di gola e aveva pure ragione.
- Pensa che 1 cucchiaino di miele al mattino, può aiutare l’intestino a svegliarsi, dare una spinta di energia e sostenere le difese, soprattutto nei periodi freddi. Pensa che alcuni studi parlano anche di un leggero effetto antinfiammatorio: beh, la prova che qualcosa di buono lo fa davvero.
Quando evitare il miele
- Qui arriva il però che ci interessa: perché il miele, se consumato ogni giorno senza attenzione, può diventare davvero un problema, secondo come anticipato le ultime ricerche degli esperti. Troppo miele significa troppe calorie liquide che non saziano davvero e che rischiano di accumularsi senza che te ne accorga.
- In più, se hai problemi di glicemia, insulino-resistenza o diabete, il miele va ingerito con ancora più attenzione. Anche se è naturale infatti, l’effetto sul sangue è simile a quello dello zucchero. In poche parole: non basta dire è miele per sentirsi a posto.
- Poi c’è una piccola nota che spesso si dimentica: il miele è appiccicoso! Pensa che sui denti resta più a lungo dello zucchero e può favorire la carie se non curi bene l’igiene orale. Nulla di drammatico, ma meglio saperlo.
Si può mangiare ogni giorno il miele?
- Beh la risposta onesta è: dipende da quanto e da come. Un cucchiaino al giorno, dentro una dieta equilibrata, ci sta benissimo. 2 o 3 cucchiai al giorno, magari sparsi tra tisane, yogurt e dolcetti, iniziano a essere invece troppi.
- Ecco perché gli esperti sono d’accordo su una cosa: il miele non è da condannare, ma nemmeno da considerare perfetto. È un cibo come gli altri, non fa miracoli e puoi usarlo si per addolcire, ma senza esagerare.
Qual è il miele migliore
- Ora facciamo una distinzione importante! Si, al miele grezzo, non pastorizzato e di provenienza chiara. Quelli troppo lavorati perdono buona parte delle sostanze benefiche e restano quasi solo zucchero.
- Occhio anche alle etichette. Se vedi miscele di mieli da paesi extra UE senza troppe spiegazioni, magari passa oltre. Un buon miele costa un po’ di più, ma ne usi meno e sai cosa stai mangiando.
Quanto miele si può mangiare al giorno
- Ne abbiamo già parlato, ma meglio ribadire questo concetto: il miele va gustato, non abusato. Un cucchiaino nel tè, nello yogurt naturale o su una fetta di pane ogni tanto è perfetto. Nel momento in cui lo usi come sciroppo sopra tutto invece, stai sbagliando.
- Meglio se lo abbini a fibre, proteine o grassi buoni, in questo modo aiuti anche il corpo a rallentare l’assorbimento degli zuccheri. In poche parole in questo modo, eviti picchi glicemici e hai meno fame dopo.
Insomma, il miele resta un alimento prezioso, ma non è innocente al cento per cento. Usato nelle giuste quantità fa bene, abusato perde tutti i suoi benefici e anzi può recare danni. Dunque la regola è semplice: goditelo, ma con criterio: d’altra parte si sa, tutto se in dose eccessiva può far male!
Parole di Italia Murolo