Dolce un po' salato ma non c'entra niente il gelato: il cocktail perfetto per il tuo aperitivo

Salty dog, ricetta

Cocktail a base di agrumi, prepariamo insieme il Salty dog! - (Buttalapasta.it)

Cocktail dolce e salato al sapore di uno dei frutti di stagione del momento: un pieno di vitamine e bontà, la ricetta.

Chi dice che d’inverno passa la voglia di bere, anzi! Con il freddo, un bicchierino ci sta sempre bene, meglio se un cocktail ben costruito ed equilibrato e che sappia coniugare sapori contrastati come il dolce e il salato. In molti non amano quest’opposizione, mentre altri la adorano. Si realizza con soli tre ingredienti.

Con l’arrivo dei primi agrumi, viene voglia di preparare un cocktail dolce e salato. Questo drink è perfetto sia come aperitivo che per qualsiasi altra occasione, ed è considerato uno dei cocktail più equilibrati.

Il drink invernale perfetto a base di agrumi: con solo tre ingredienti

La ricetta del Salty Dog è estremamente semplice: si tratta del succo di pompelmo, vodka e un po’ di sale sul bordo del bicchiere. Questa combinazione di sale e pompelmo dona un’immediata e intensa sensazione di freschezza, che diventa ancora più piacevole durante l’estate. Il periodo migliore per preparare il Salty Dog è l’autunno, poiché si possono utilizzare i pompelmi siciliani, famosi per la loro dolcezza leggendaria e di ottima qualità.

La storia del cocktail non è particolarmente significativa, in quanto deriva dal Greyhound, un cocktail semplice preparato con vodka e succo di pompelmo. Se volete dare un tocco più aromatico e piccante al vostro cocktail, potete sostituire la vodka con la tequila. Tuttavia, vi consigliamo questa variante solo se apprezzate il sapore fermentato dell’agave, poiché in combinazione con il sale e il pompelmo può risultare estremamente intenso. Ma passiamo alla ricetta del Salty Dog.

Salty dog, ricetta

Salty dog, il cocktail beverino che ti conquista – (Buttalapasta.it)

Gli ingredienti necessari per preparare il Salty Dog sono: 4 cl di vodka, 10 cl di succo di pompelmo fresco e del sale.

La preparazione del cocktail è molto semplice: iniziate spremendo un pompelmo e filtrate il succo ottenuto. Prendete un bicchiere old fashioned o una coppetta e passate uno spicchio di pompelmo sul bordo per bagnarlo leggermente. Spargete un po’ di sale su un piatto e capovolgete il bicchiere sopra di esso, facendo aderire il sale al bordo. Scrollate il bicchiere per eliminare l’eccesso di sale.

Versate la vodka e il succo di pompelmo in uno shaker e agitate per circa 15 secondi. Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio nel bicchiere e versate il cocktail filtrando con un colino.

Infine, decorate il cocktail con uno spicchio di pompelmo e, se preferite, una foglia di menta, rosmarino o maggiorana. Oltre al Salty Dog, potete provare altri cocktail a base di vodka come il Moscow Mule, il Vodka Tonic, il Sex on the Beach, il Cape Cod, il Dirty Martini, il Sea Breeze, il Bloody Mary e il Cosmopolitan.

Per quanto riguarda gli abbinamenti culinari, potete accompagnare questo cocktail con una vasta gamma di piatti, dalla carne al pesce, passando per pietanze piccanti, cucina cinese e piatti vegetariani. Ad esempio, il Salty Dog si sposa bene con piatti come pollo al curry, paella mista, maiale in agrodolce, branzino al sale di Cervia e pollo alla brace.

Parole di Sophia Melfi

Potrebbe interessarti