Foto Shutterstock | fiorellamacor
Il Carnevale è nell’aria e noi non possiamo non approfittare del periodo di festa per suggerirti un dolcetto facile e veloce da cucinare e da offrire ai tuoi ospiti. Allora oggi abbiamo scelto per te la ricetta del dolce del giorno prendendolo direttamente dal ricettario delle ricette veneziane… Segna gli ingredienti necessari e andiamo in cucina a prepararli insieme!
Le frittelle veneziane o frìtole sono il simbolo gastronomico del Carnevale di Venezia. E allora sono proprio queste frittelle di Carnevale storiche che abbiamo scelto di proporti come dolcetto facile e veloce da preparare insieme oggi.
Queste deliziose fritole (o fritoe) o frittole di Carnevale sono un dolce tipico di origine veneziana che vanta un’origine davvero antica, risalgono all’epoca rinascimentale e nel 1700 circa furono elette dolce nazionale dello Stato Veneto.
Pensa che la ricetta originale antica prevedeva l’uso dello strutto al posto dell’olio per friggere e poi si univa anche il latte di capra e un pizzico di zafferano nell’impasto. Oggi questa ricetta delle frittelle di Carnevale è resa più attuale, ed i dolcini che otterrai finiranno in breve tempo!
Vuoi altre idee per i tuoi dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggi la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda o a fine pasto, con tutti i consigli per prepararli anche all’ultimo minuto! E prova anche:
A questo punto a noi non resta che darti appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.
Una bella Ricotta Infornata a pranzo o a cena e la giornata volgerà al meglio.…
Carta stagnola nel freezer: è davvero utile per evitare brina e proteggere i tuoi alimenti?…
Ebbene sì, non avevo le uova ma non volevo nemmeno rinunciare alla maionese: la faccio…
Cavolfiore in friggitrice ad aria: croccante fuori, morbido dentro e super saporito, il contorno che…
Nel momento in cui parliamo di Iginio Massari, stiamo parlando di una delle istituzioni più…
Scaloppine di pollo: il piatto veloce che salva il pranzo o la cena in pochi…