Dolci di San Valentino: ricette facili e golose

Create sfiziosi dolci, biscotti golosi e deliziose torte per la festa di San Valentino con le nostre ricette semplici e veloci, adatte a tutti, anche a coloro che non hanno molta confidenza con forni, sac a poche e decorazioni!

torta di san valentino a forma di cuore con panna

Foto Shutterstock | Lesya Dolyuk

  • facile
  • 1 ora
  • 2 Persone
  • 250/porzione

Diciamoci la verità, senza i dolci di San Valentino giusti, la festa degli innamorati manca di qualcosa. Infatti li possiamo considerare come un elemento essenziale che può servire sia per concludere degnamente un menu speciale, sia per creare un momento romantico e di vicinanza. Soprattutto se decidete di portare in dono alla persona amata i vostri dolci di San Valentino veloci fatti in casa con le vostre stesse mani, seguendo le nostre ricette! Per festeggiare degnamente la festa degli innamorati vi diamo noi tante idee per creare scenografiche torte a forma di cuore, sfiziosi dolci al cucchiaio e deliziosi dolci monoporzione tutti da gustare insieme alla vostra dolce metà! Le nostre ricette di dolci per San Valentino sono adatte a tutti i gusti e sono facili da fare. Quindi potrete sfornare i vostri dolci per due anche se non siete proprio degli assi in cucina! Siete pronti a scegliere il vostro dolce romantico facile e veloce da fare? Che siano dei biscotti a forma di cuore semplici, un dolce di San Valentino monoporzione o dei dessert al cucchiaio, con le nostre ricette facili e veloci farete un figurone! Non vi resta che scegliere la vostra preferita tra le nostre proposte, seguire passo passo la preparazione e portare in tavola i vostri dolci di San Valentino romantici e golosissimi!

Ingredienti

  • farina
  • zucchero
  • burro
  • uova
  • cacao
  • latte
  • yogurt
  • coloranti alimentari
  • lievito per dolci
  • panna
  • mascarpone
  • aroma di vaniglia
  • nutella
  • fragole
  • fogli di gelatina
  • cioccolato fondente
  • cioccolato bianco
  • zucchero a velo
  • confettura
  • farina di mandorle

  1. Torte di San Valentino

    torta red velvet di san valentino Tra le torte di San Valentino che potete preparare per concludere degnamente il vostro menu romantico vi proponiamo la torta red velvet, che con il suo colore rosso è la più indicata per accendere la passione! Per prepararla senza fare errori non dovrete fare altro che seguire le nostre indicazioni e potrete essere certi di fare un figurone! Inoltre potete realizzarla anche con questa ricetta per il Bimby in maniera facile e soprattutto veloce! torta delice per san valentino La torta delice è una buona idea per realizzare un dolce di San Valentino facile ma molto scenografico. La base è una deliziosa torta al cioccolato che andrete a farcire con panna montata e nutella. Si tratta di una torta davvero molto semplice da fare e da decorare, ma che con la sua bontà vi aiuterà a conquistare definitivamente la persona amata!
  2. Dolci al cucchiaio per San Valentino

    mousse dolce bavarese alle fragole Volete conquistare la dolce metà con dei dolci al cucchiaio da presentare alla fine del menu di San Valentino? La bavarese alle fragole è quello che fa per voi! Con la sua cremosità e l’intenso sapore di fragole sarà la vostra alleata nel farvi fare breccia nel cuore di chi amate! Si tratta di un dessert semplice da realizzare, ovviamente cercate di scegliere dell’ottima frutta fresca in modo da ottenere un risultato eccezionale. mousse ai due cioccolati di san valentino Con la ricetta della mousse ai due cioccolati potete portare in tavola un dessert al cucchiaio da fine pasto veramente goloso. Questo dolce è perfetto per concludere un menu speciale come quello di San Valentino con un tocco di classe. Ovviamente senza dimenticare il potere afrodisiaco del cioccolato!
  3. Dolci a forma di cuore

    cream tart o torta letterina a forma di cuore per san valentino Una torta a forma di cuore è semplice da realizzare. Potete usare la ricetta della vostra torta preferita e cuocerla semplicemente in uno stampo a forma di cuore per poi farcirla con una crema pasticcera classica, fragole a pezzi e decorazioni di panna montata. Ma se volete davvero stupire la persona amata, allora la ricetta che fa per voi è quella della cream tart o torta letterina, una delizia composta da strati di pasta frolla morbida (potete usare anche il pan di Spagna) farcita con crema alla panna e mascarpone. Il tocco finale, che ne fa un dolce spettacolare da proporre a San Valentino, è la decorazione: potete usare frutta, fiori, cioccolato, biscottini, meringhe, macarons e tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia! biscotti a forma di cuore per san valentino Se non avete voglia e tempo per preparare torte e dolci elaborati non temete, potete sempre fare una bella figura con dei biscotti a forma di cuore. Seguite i nostri suggerimenti, potrete preparare tanti tipi di biscotti di San Valentino, semplici, al cioccolato, farciti con la vostra confettura preferita o con la nutella… Insomma, potete scegliere davvero tantissime varianti per le vostre creazioni, e se non avete gli stampini a forma di cuore non preoccupatevi, vi diamo noi dei trucchetti per realizzare i vostri biscotti di San Valentino alla perfezione! Trovate tutte le indicazioni nella ricetta linkata.
  4. Dolci monoporzione

    souffle al cioccolato con cuore cremoso fondente Se invece di una torta avete deciso di preparare dei dolci monoporzione per la cena di San Valentino, allora una delle nostre proposte è certamente quella del soufflè al cioccolato con cuore cremoso. Si tratta di un delizioso tortino di cioccolato che racchiude un cuore fondente irresistibilmente morbido! Una vera coccola golosa che potete anche preparare in anticipo e cuocere all’ultimo minuto, così da portarlo in tavola caldo e cremosissimo. cupcake di san valentino Infine ecco uno dei dolci monoporzione che potete preparare a San Valentino con successo, stiamo parlando dei cupcake. Sono dei dolcetti eleganti e raffinati, ma davvero molto semplici da fare e che faranno la felicità di chi ama i pasticcini soffici e farciti, fatti con amore! L’impasto si prepara in un baleno e una volta cotti potrete decorarli in tanti modi diversi, come indicato nella ricetta da seguire passo passo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.