Di Cesare Orecchio | 14 Agosto 2025

Domani conquisto tutti con la mia mousse lime e cioccolato bianco: vedrai che sapore pazzesco - buttalapasta.it
La fai in appena 5 minuti questa deliziosa mousse al lime e al cioccolato bianco: morbida, cremosa e vellutata, una gioia per occhi e palato!
Lo avresti mai potuto immaginare che insieme questi due sapori potessero abbinarsi splendidamente? Solitamente pensiamo al cioccolato come qualcosa di molto dolce e goloso, mentre se pensiamo al limone o al lime tutto il contrario. In realtà anche questo agrume ha una sua dolcezza che, se abbinata ad altri sapori, concede delle sensazioni in bocca davvero entusiasmanti!
Ed è proprio questo il caso della mousse al lime con cioccolato bianco, un dessert al cucchiaio molto fresco, che puoi gustare dove vuoi persino in spiaggia e che ti assicuro è facilissimo da preparare. Puoi ovviamente preparare la mousse in largo anticipo e servirla fredda da frigo al momento del bisogno. Che ne dici vogliamo prepararla insieme?
Mousse al lime e cioccolato bianco, una bontà freschissima e intensa
La mia mousse al cioccolato bianco e lime è molto semplice da preparare e ovviamente non occorrono molti ingredienti: bastano solo il protagonista della ricetta, scorza di lime, panna e zucchero al velo, quindi come vedi non usiamo neppure le uova! In questo caso l’uso di un buon cioccolato bianco farà la differenza, quindi scegline uno di qualità. Se invece vuoi rimanere sul classico, qui trovi la ricetta della mousse al cioccolato fondente.

Mousse al lime e cioccolato bianco, una bontà freschissima e intensa – buttalapasta.it
Ingredienti per circa 6 coppette
- 250 ml di panna fresca liquida non zuccherata;
- 200 gr di cioccolato bianco;
- 80 gr di zucchero al velo;
- 1 cucchiaino di fiala aroma limone;
- Scorza grattugiata di 1 lime biologico;
Preparazione della mousse lime e cioccolato bianco
- Iniziamo a preparare la mousse tritando il cioccolato bianco su un tagliere per poi versarlo all’interno di una ciotola capiente resistente al calore.
- Portiamo al bollore dell’acqua in un pentolino per poi posizionare al di sopra di questa la nostra ciotola. Il cioccolato quindi dovrà fondere a bagnomaria dolcemente.
- Nel frattempo in un’altra ciotola versiamo la panna, aggiungiamo lo zucchero al velo, l’aroma limone, la scorza grattugiata del lime e iniziamo a montare il tutto fino a ottenere un composto semi montato, quindi non ancora a neve.
- Quando il cioccolato sarà ben fuso e senza grumi facciamolo intiepidire un attimo per poi amalgamarlo alla panna semi montata.
- Lavoriamo il tutto giusto qualche secondo con le fruste elettriche, dopodiché dividiamo il composto in 6 ciotoline o coppette.
- Facciamo riposare in frigorifero per circa 3/4 ore e voilà, ecco la nostra mousse al cioccolato bianco e al lime!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.