Dopo il cenone sembra passato un tornado? Ti farò risistemare casa in un'ora

Sistemare casa buttalapasta.it

Sistemare casa buttalapasta.it

Riordinare e ripulire a Capodanno senza stress, senza fatica e senza perdere tutta la giornata: dopo il cenone ti farò risistemare tutto in un’ora!

Capodanno è passato, le risate pure, i brindisi li senti ancora nelle orecchie… e poi guardi casa. Tavolo pieno di bicchieri spaiati, cucina che chiede pietà, cuscini sul divano come dopo una battaglia. Niente panico. Non serve alzarsi all’alba né sacrificare l’intera giornata. Con il giusto ritmo e un po’ di furbizia, in un’ora netta torni a vedere il pavimento e a sentirti di nuovo a casa tua. Fidati, l’ho fatto più volte di quante vorrei ammettere.

Sistemare casa buttalapasta.it

Sistemare casa buttalapasta.it

La cosa bella è che non stiamo parlando di pulizie profonde o di imprese impossibili. Qui si tratta di riordinare e ripulire casa a Capodanno in modo intelligente, senza stress e senza quella sensazione di stanchezza che ti rovina anche il primo giorno dell’anno. Pochi gesti fatti bene, nell’ordine giusto, e cambia tutto!

Quindi dai, rimbocchiamoci le maniche con calma e metti una bella musica di sottofondo, apri una finestra e partiamo. Vedrai come in un’ora riesci a far ritornare casa splendente e sei libera. Iniziamo!

Come risistemare casa in un’ora

La prima cosa è togliere il colpo d’occhio disastroso. Parti dal soggiorno, senza pensare al resto. Prendi una borsa capiente o una scatola e raccogli tutto quello che non dovrebbe stare lì. Bicchieri vuoti, piattini, tovaglioli, bottiglie. Non fermarti a sistemare, raccogli e basta. Vedrai che già così la stanza respira meglio.

Porta tutto in cucina e appoggialo sul piano. Non lavare ancora niente. Prima rimetti in ordine il divano, piega le coperte, sistema i cuscini… credimi è incredibile quanto faccia la differenza, in 5 minuti sembra già un altro posto.

Pulire la cucina velocemente

Ora passa alla cucina. Qui il trucco è dividere mentalmente. Piatti da una parte, rifiuti dall’altra. Butta subito tutto quello che va buttato: piatti di carta, tovaglioli, avanzi ormai tristi. Poi carica la lavastoviglie o riempi il lavello con acqua calda e un po’ di detersivo. Lascia lì, a mollo, così non devi lottare con lo sporco, lo ammorbidisci mentre fai altro e tutto dopo è più facile.

Passa velocemente un panno con un po’ di detergente sul tavolo e sul piano cucina, per eliminare l’appiccicoso e le briciole. In questo modo nei primi 10 minuti, ti rendi conto di essere già a metà dell’opera!

Pulisci il bagno velocemente ma a fondo

Per prima cosa, apri la finestra, spruzza detergente su lavabo, wc e rubinetti e lascialo agire. Nel frattempo cambia gli asciugamani: già questo da una sensazione di pulito. Poi pulisci le superfici, una passata veloce e via… mi raccomando specchio incluso, che fa sempre la differenza.

Tocco finale

Ora torna in cucina: vedrai che i piatti che erano a mollo, ora si lavano in un attimo. Asciuga il piano, chiudi la lavastoviglie, butta un occhio al pavimento e se serve una passata veloce di scopa o aspirapolvere, falla senza stressarti più di tanto.

Fai l’ultimo giro per casa e vedi se ci sono da sistemare scarpe, allinea sedie, chiudi porte e tieni ancora un po’ le finestre aperte per far arieggiare.

Dunque il trucco non è cercare la perfezione, l’obiettivo è solo quello di ordine e pulito visivo, non una casa da rivista. Riordinare e ripulire casa a Capodanno serve anche a rimettere in ordine la testa e così funziona davvero. In questo modo semplice, veloce e pure soddisfacente, ti cambierà l’umore e l’inizio dell’anno. Le pulizie profonde? Beh rimandale ad un altro giorno e goditi questo inizio anno al meglio, ti farà sentire decisamente più felice!

Parole di Italia Murolo

Potrebbe interessarti