Dopo quello alla siciliana il pesto lo faccio al limone: sì, lo preparo a casa, niente da invidiare a quello comprato

barattolo con pesto di limoni

Dopo quello alla siciliana il pesto lo faccio al limone: sì, lo preparo a casa, niente da invidiare a quello comprato - buttalapasta.it

Se siete amanti dei sughi pronti questa ricetta dovete assaggiarla: oggi facciamo il pesto di limone a casa, vellutato e profumato, non ha niente da invidiare a quello comprato.

Quante volte un barattolino di pesto ci ha salvato il pranzo? Quando siamo in ritardo o di fretta basta cuocere la pasta e, una volta scolata, condirla con il sugo che più ci piace, dare una bella mescolata e servire. Visti i ritmi frenetici, io me ne servo spesso, lo ammetto senza vergogna. Da quando, però, ho provato quello al limone fatto in casa da mia suocera non ho potuto resistere: l’ho preparato con le mie mani e sono rimasta a bocca aperta.

Un profumo unico, una cremosità pazzesca e, soprattutto, una ricetta facile ed economica che chiunque può realizzare in poche mosse. Posso assicurarvi che il pesto al limone fatto in casa non ha proprio niente da invidiare a quello che di solito compriamo al supermercato. Mettete i grembiuli e preparatelo con me: sorprenderete tutti a tavola.

La ricetta del pesto di limone: fatto in casa, profumato e vellutato

Il limone è tra i miei agrumi preferiti e in cucina non me lo faccio mai mancare. Ci preparo ogni tipo di delizia, come il budino che vi ho suggerito qualche giorno fa come perfetto dessert dopo cena. Oggi me ne servirò per preparare un sugo tra i più buoni di sempre. Ecco cosa ci occorre e quali sono i passaggi per prepararci il pesto.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 limoni freschi;
  • 100 ml di olio d’oliva;
  • 10 foglie di basilico fresco;
  • 30 grammi di pinoli;
  • 20 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 1 pizzico di aglio in polvere;
  • sale quanto basta.

Preparazione

pesto di limoni cremoso

La ricetta del pesto di limone: fatto in casa, profumato e vellutato – buttalapasta.it

  1. Iniziamo lavando i limoni e, una volta asciugati, andiamo a grattugiare la buccia di uno dei due;
  2. Spremiamoli entrambi e filtriamo il succo;
  3. Andiamo a riversare in un frullatore il succo di limone, la buccia, i pinoli e il parmigiano grattugiato;
  4. Iniziamo a lavorare, quindi aggiungiamo il pizzico di aglio e il sale;
  5. Procediamo unendo l’olio d’oliva e le foglie di basilico e frulliamo ancora, fino a quando non avremo ottenuto un composto omogeneo, senza grumi e liscio;
  6. Controlliamo il sale e aggiustiamo a nostro gusto: riversiamo in una ciotola o un barattolino ed eccolo pronto da usare.

Consiglio extra: possiamo anche mescolarlo alla ricotta per ottenere una crema ancora più vellutata e golosa.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti